Da oggi gli studenti del liceo "Emanuele Basile" sono in autogestione

Dilaga, frattanto, a Palermo la protesta studentesca

MONREALE, 20 novembre - Da stamattina i ragazzi del liceo Emanuele Basile sono in stato di autogestione. La decisione è stata presa ieri mattina, al termine dell'assemblea studentesca, per protestare contro i tagli alla scuola decisi da Governo Monti.

Da stamattina, pertanto, gli studenti, che risultano formalmente assenti, motivo per il quale la scuola informerà le famiglie con un incontro che si terrà domani pomeriggio alle 16,30  nei locali dell'istituto, sono riuniti nelle varie aule per dibattere le problematiche oggetto della protesta.

Frattanto nelle scuole superiori di Palermo sono cominciate ieri mattina decine di assemblee permanenti, autogestioni ed occupazioni per iniziativa del Coordinamento studenti medi che, dopo le manifestazioni del 5 ottobre e di venerdi' scorso, degenerata in scontri con le forze dell'ordine, annunciano che da oggi altri istituti si uniranno alla protesta.

Sotto "accusa" il governo Monti che secondo il Coordinamento "come quello Berlusconi ha dimostrato di essere in grado soltanto di tagliare. Non ci volevano i tecnici per questo bastava mantenere il tremendo governo precedente. Occupati il Regina Margherita, il liceo classico Umberto I, lo scientifico Cannizzaro. Per domani gli studenti hanno convocato un'assemblea cittadina aperta a docenti e genitori. Tra le rvendicazioni, "libri di testo a costo zero e possibita' di fotocopiarli", un piano di ammodernamento e consolidamento degli istituti, la revoca dei tagli previsti con la spending review, il rinnovo dei fondi regionali per i buoni libro.

Anche gli studenti dell'Istituto nautico hanno occupato la scuola al termine dell'assemblea. Volonta' degli studenti e' quella di rendere il Nautico "laboratorio in citta' di una protesta forte contro le politiche del Governo Monti ma al tempo stesso lontana dalle posizioni dei collettivi protagonisti dei violenti scontri di piazza della scorsa settimana". In tal senso il Nautico ha deciso di schierarsi con Avanguardia studentesca, movimento nazionale degli studenti identitari radicato anche nelle scuole di Palermo. Domani pomeriggio si terra' al Nautico un'assemblea studentesca cittadina nella quale i rappresentanti degli studenti concorderanno le prossime iniziative di protesta.