Gli studenti del liceo "Basile" in visita alle mostre cittadine

alunni basile mostra

Malgrado l'occupazione, visita alla Fondo Antico e al museo diocesano

MONREALE, 11 dicembre – Alcuni alunni della IV B del liceo classico "Emanuele Basile", ieri mattina hanno visitato la biblioteca comunale del "Fondo Antico", nell'ambito della collaborazione tra l'istituto e la biblioteca stessa.

Nonostante l'occupazione, che ancora permane, alcuni studenti (nella foto) hanno comunque continuato a frequentare la scuola e realizzare le attività culturali offerte dalla stessa. Così Maria Gabriella Cacioppo e Antonino Carrà hanno accompagnato gli studenti a visitare la mostra "In Nativitate Domini", inaugurata venerdì scorso.

I ragazzi hanno avuto, pertanto, l'occasione di poter ammirare i diciannove esemplari liturgici, di cui due manoscritti miniati in pergamena, risalenti al XV secolo. La passeggiata "artistica" è poi proseguita alla sala San Placido, del museo diocesano, all'interno della Cattedrale dove è aperta, attualmente, la mostra " Et Verbum caro factum est". Anche qui gli studenti hanno ammirato capolavori, tra cui il bellissimo quadro dell'adorazione dei pastori di Matthias Stomer. Ha suscitato una piacevole meraviglia la collezione di bambinelli in cera esposte nelle teche dalla mostra.

Sicuramente è un bel messaggio legato alla volontà di alcuni alunni che vogliono continuare a studiare, perché credono ancora nel diritto allo studio e nella cultura, come forma di conoscenza che fa di loro cittadini consapevoli.