Da domani doppi turni alla scuola di Aquino

Deve essere perfezionato il documento di prevenzione incendi

MONREALE 25 marzo – Saranno effettuati i doppi turni all' istituto comprensivo "Antonio Veneziano", plesso distaccato di Aquino. Da domani ed almeno fino all'inizio delle vacanze pasquali, la scuola effettuerà la turnazione pomeridiana.

La presidenza è stata costretta ad adottare questo provvedimento a seguito dell'incontro che la dirigente scolastica, Beatrice Moneti, ha avuto la settimana scorsa con i Vigili del Fuoco. Da questo colloquio é stato evidenziato che c'è una difformità tra il documento sulla regolarità dell’impianto antincendio in possesso dell'amministrazione scolastica e la copia dello stesso in possesso dei Vigili del Fuoco.

«In attesa dell'aggiornamento di questo documento - dichiara la preside - la scuola sarà costretta, nel rispetto della normativa vigente, a funzionare con doppi turni a partire da domani. La dirigenza sta valutando inoltre altre soluzioni per diminuire il disagio arrecato a famiglie ed alunni. Fra queste potrebbe esserci quella l'utilizzo dei locali della vecchia scuola di Aquino, attualmente occupati dalla delegazione del comune.

Una soluzione che la dirigente scolastica, con i suoi collaboratori, sta valutando dopo aver effettuato un sopralluogo nella vecchia struttura. Domani, in proposito, invierà una richiesta ufficiale all'amministrazione per poter usufruire di questi locali. Sull’argomento il consigliere Massimiliano Lo Biondo, PD, ha avanzato la proposta verbale al segretario generale del comune di Moreale Ettore Sunseri, al dirigente scolastico Beatrice Moneti e al Presidente del consiglio d'istituto Cosimo Grimaudo: «Ritengo che l'utilizzo temporaneo di questi locali – dichiara Lo Biondo – possa attenuare i disagi per le famiglie».