Problemi di sicurezza, rischio chiusura per la scuola media di Villaciambra

Irregolarità riscontrate dall'Asp anche alla materna e all'elementare

MONREALE, 21 dicembre – Pochi giorni ancora per conoscere le sorti della scuola media di Villa Ciambra, facente parte dell'istituto comprensivo "Monreale II – Piersanti Mattarella". Nella migliore delle ipotesi si potrebbe arrivare ai doppi turni, nella peggiore alla chiusura.

 Questa possibilità si potrebbe concretizzare a seguito del verbale che i Vigili del Fuoco hanno stilato dopo che poco più di un mese fa hanno svolto un'ispezione a scuola, su evidente segnalazione di qualche genitore.

Attualmente l'istituto è ospitato, in affitto, nel pian terreno di un palazzo, di conseguenza è risultato evidente ai vigili del fuoco la mancanza di norme di sicurezza per i ragazzini. Hanno riscontrato le porte piccole, la mancanza dei maniglioni antipanico nelle porte d'uscita, le aule irregolari, le luci d'emergenza che non funzionano, le vie di fuga sostanzialmente inesistenti. Quest'ultime sono occupate dalle auto dei condomini del palazzo, ovvero davanti alle saracinesche. Nel verbale si intima alla scuola ed all'amministrazione di compiere tutti gli adempimenti per adeguarsi alle minime norme di sicurezza, ordinando, tra le altre cose, di sgomberare dal materiale in disuso alcuni locali.

Il dirigente scolastico, Antonino Fundarò, assieme all'ingegnere Paolo Spallino, responsabile della sicurezza, sta cecando di fare tutto gli sforzi possibili per adempiere, per quuello che gli compete, alle indicazioni dei Vigili del Fuoco e "Siamo certi di riuscire a completare i lavori – dichiara Fundarò – in collaborazione con l'amministrazione, entro il termine previsto cioè il 23 dicembre. Dobbiamo, sostanzialmente, presentre il piano di valutazione rischi ed il piano di evaquazione".

Per quanto riguarda la parte che deve fare l'amministrazione, quest'ultima ha chiesto una proroga ai vigili per poter affrontare le spese per adeguare l'edificio secondo il diktat dei vigili stessi ed è ancora in attesa di una risposta. Nel frattempo già una parte del materiale di sgombero è stata tolta ed è stata già svolta la gara con il sistema d'asta al ribasso per assegnare i lavori. Attualmente la proposta è all'attenzione del settore finanziario del comune.

Anche la scuola materna ed elementare di Villaciambra presentano delle problematiche. Sempre un mese fa è arrivato il controllo da parte dell'ASP di Palermo che ha riscontrato alcune irregoilarità tra cui un numero di alunni superiore a cento. Questo comportala necessità di realizzare una porta di emergenza, e probabilmente sarà realizzata trasformando una finestra in porta.

Tra gli altri riscontri gli ispettori dell'azienda sanitaria hanno trovato le pareti sporche, aule troppo strette, mattonelle dei bagni rotte o addirittura mancanti. Infine, anche l'ASP di via Onorato, è venuta ad analiozzare l'acqua. Ma dei rilievi fatti non si ha ancora notizia.