Domani tutte le classi rientrano alla scuola "Novelli"

Nei prossimi giorni sarà verificata l'enità della microfrattura del tetto

MONREALE, 17 marzo - Tutto è pronto, ormai, per il rientro degli alunni nella scuola elementare "Pietro Novelli", in programma domattina. Quando suonerà la campanella d'ingresso, l'istituto finalmente ospiterà anche quegli scolari che in questi mesi sono stati costretti a frequentare nei locali della Badiella.

Ad attenderli a scuola ci saranno anche il sindaco Filippo Di Matteo, l'assessore alla Pubblica Istruzione Lia Giangreco e l'assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Nazzareno Salamone. "L'amministrazione ha messo tanto impegno per riqualificare gli ambienti scolastici – ha sottolineato il sindaco Filippo Di Matteo è per questo che voglio ringraziare tutti i funzionari e dipendenti del Comune che si sono attivati e mi hanno collaborato per portare avanti il progetto di ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola ringrazio anche la direzione didattica e i genitori che hanno collaborato in modo particolare e gli insegnanti".

Per quanto riguarda il problema della microinfiltrazione che si è verificata in uno dei corridoi dell'ultimo piano il sindaco Di Matteo, ha già chiamato la ditta che lunedi' mattina sarà gia sul posto per risolvere il problema". Tir un sospiro di sollievo anche il direttore scolastico, Stefano Gorgone "Siamo molto lieti di poter ritornare alla 'Novelli', dopo cinque anni di disagi a carico delle famiglie ma anche del personale scolastico. Ritengo doveroso ringraziare a nome di tutti l'amministrazione comunale ed in particolare il sindaco Filippo Di Matteo per l'impegno profuso senza dimenticare i tecnici comunali".

Ieri frattanto l'ingegnere del Comune Salvatore Cassarà si è recato a scuola che ha verificato la presenza di una micro frattura che sarebbe stata provocata da qualche movimento di assestamento. In ogni caso nei prossimi giorni i tecnici presenteranno una relazione che dovrà spiegare cosa sia accaduto.