• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: prende il via la terza edizione del torneo "Quartieri e Frazioni di Monreale"

Calcio a 5: prende il via la terza edizione del torneo "Quartieri e Frazioni di Monreale"

Calcio d'inizio la prima settimana di febbraio

MONREALE, 13 gennaio - Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con uno degli eventi sportivi più attesi, il Torneo dei Quartieri e delle Frazioni. L'evento, patrocinato dal Comune di Monreale, è organizzato dall'associazione culturale "Albanova" con la collaborazione della DS Organizzazione, e si svolgerà come di consueto presso i Calcetti Florio.
Il calcio d'inizio è previsto per la prima settimana di febbraio, dopo il quale il torneo avrà cadenza settimanale. L'edizione dello scorso anno si è conclusa con lo storico bis di Santo Vito, che con una prestazione maiuscola, condita da un eurogol di Davide Ciolino, ha sconfitto in finale lo Spasimo, non senza polemiche arbitrali in pieno stile italico.

L'edizione di quest'anno conferma la ricca offerta degli anni precedenti, che prevede servizi di approfondimento delle partite, interviste ai migliori giocatori di giornata, pagelle settimanali e servizio foto, con un'aggiunta che strizza l'occhio ai social network: il torneo, infatti, verrà gestito su una piattaforma web con classifiche e statistiche (di squadra e individuali) in tempo reale, e con la possibilità per il pubblico di interagire votando i Miglior Giocatori.

Ma la vera novità riguarda la composizione delle squadre, con l'introduzione delle liste bloccate: da quest'anno, infatti, non si potranno più modificare le rose delle squadre dopo la seconda giornata di campionato, pena l'esclusione dal torneo.
Le liste stesse verranno affisse presso i Calcetti Florio e pubblicate sul profilo Fb dell'Associazione Albanova.

La formula del torneo, invece, resta immutata con una prima fase con un girone all'italiana e una seconda fase ad eliminazione diretta. Le quattro semifinaliste si contenderanno la vittoria nella grande giornata finale, al termine della quale si avrà una ricca premiazione.
Soddisfazione viene espressa dagli organizzatori, con Giuseppe Innaimi, presidente dell'Associazione "Albanova", che ha dichiarato: "siamo orgogliosi di essere arrivati alla terza edizione di questo torneo, che ha come elemento essenziale la leale competizione sportiva. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la grande partecipazione delle squadre, vere protagoniste della manifestazione.
I miei ringraziamenti vanno pure all'amministrazione comunale, e in particolare all'Assessore Ignazio Zuccaro, per il supporto prestato e per l'immeditata disponibilità fornita.

Per chi fosse interessato ad iscriversi, basterà contattare Domenico Sardisco della Ds Organizzazione o uno dei responsabili dell'Associazione culturale "Albanova".