Dischetto fatale, il Prizzi fa festa

Monreale beffato all’ultimo minuto da un rigore. LE FOTO

PRIZZI, 20 gennaio – Il dischetto è fatale al Monreale calcio a 5 che ad un minuto dalla fine della sfida contro l’Ad Maiora Prizzi vede svanire il sogno di portare a casa un risultato positivo che avrebbe certamente meritato.

Ed invece un conclusione secca e sotto la traversa di Romano, quando mancava, come detto, l’ultimo giro di lancette alla fine del match, ha castigato oltremisura Lanza e compagni, regalando ai padroni di casa la vittoria per 2-1.
Peccato. Peccato davvero, perché tornare a Monreale con almeno un punto in tasca sarebbe stato importante, ma soprattutto sarebbe stato più giusto. Ai ragazzi di Giacomo Madonia, infatti, va imputato il demerito di avere calato notevolmente il ritmo nella ripresa, ma non sarebbe giusto dimenticare un primo tempo giocato alla grande, che si era concluso sul vantaggio di 1-0, che appariva addirittura stretto.

Il Monreale, infatti, era entrato in campo determinato, convinto di giocare una grande partita ed ha mantenuto fede a quest’impegno fino al riposo. Nella ripresa, invece, è venuto fuori il Prizzi, che, francamente, nella prima parte di gara, era sembrato piuttosto contratto e le carte in tavola sono cambiate.
Sulla valutazione globale del risultato, però, va detto, senza per questo voler sembrare piagnoni, che dopo il rigore per l’Ad Maiora, nelle ultime battute di gioco, ci sarebbe potuto stare pure un penalty per il Monreale, sul quale il signor Milioto di Agrigento ha preferito sorvolare.
Inutile, comunque stare a recriminare: l’arbitro non lo ha dato per il Prizzi tutto è finito in gloria, facendo sì, forse, che la squadra giallonera, si riprendesse quello che si era visto portar via nella partita d’andatada un errore arbitrale. Una sorta, quindi, di compensazione, che forse alla fine mette d’accordo tutti.

Sù la testa, però: nulla è perduto. Sabato al Florio di Aquino arriverà la capolista San Gregorio Papa e con essa, quindi, l’occasione per una pronta rivincita.
La cronaca del match dice che nella prima parte di gara, il Monreale si è lasciato preferire per trame di gioco e conclusioni a rete. A sbloccare l’equilibrio del punteggio, arrivava però un tiro libero di Roberto Di Simone al 25’, tirato dopo che il Prizzi aveva superato il bonus di cinque falli.
Ripresa con altra musica. Già al 6’ i padroni di casa pervenivano al pareggio con Macaluso, che insaccava da posizione ravvicinata. Il match si decideva, come descritto in precedenza, nella parte finale: rigore per il Prizzi e gol di Romano. I padroni di casa, alla presenza, tra l’altro, del loro sindaco, Luigi Vallone, facevano festa. Al Monreale restava la delusione per un risultato sfumato sul più bello, ma la certezza di avere una squadra solida e di poter dire ancora la propria. Appuntamento a sabato con la testa alta.