• Prima pagina
  • Sport
  • Monreale calcio a 5, dopo la sconfitta di Prizzi restano i rimpianti: il pari sarebbe stato meritato

Monreale calcio a 5, dopo la sconfitta di Prizzi restano i rimpianti: il pari sarebbe stato meritato

Mister Madonia: Abbiamo avuto un calo nella ripresa. Forse è il nostro limite”

MONREALE, 21 gennaio – La prima parola che viene in mente pensando alla partita giocata ieri a Prizzi dal Monreale calcio a 5 contro l’Ad Maiora è: “peccato”. Peccato per davvero non aver portato a casa dei punti preziosi, per lo più contro una diretta concorrente per la zona play off.

A giocare un ruolo importante nell’andamento del match sono arrivati fattori diversi. Il primo, cominciando da quello forse meno importante, la buona sorte che non è stata alleata di Massimo Lanza e compagni. Prendere un rigore contro ad un minuto dalla fine, quando il tempo per recuperare è davvero poco, non è il massimo della fortuna. Il secondo, andando per ordine di importanza, la decisione arbitrale di non assegnare un penalty al Monreale, un minuto dopo averne fischiato uno identico al Prizzi. Battere dal dischetto in pieno recupero avrebbe consentito ai ragazzi di mister Madonia di poter agguantare un pari strameritato


Il terzo, infine, il più importante e quello su cui si dovrà riflettere, soprattutto alla vigilia della partita con il San Gregorio Papa, copolista del campionato, è che il Monreale ha accusato un palese e repentino calo di tensione. Primo tempo col pallino del gioco in mano, poi, dopo il riposo, ripresa in grande sofferenza con l’Ad Maiora, squadra tosta, ma per nulla trascendentale sul piano tecnico, a dettare i ritmi di gioco. “Il nostro problema stato mentale – ha ammesso dopo il match mister Madonia – abbiamo accusato un calo di concentrazione che ha permesso al Prizzi di venire fuori. Probabilmente è questo il nostro limite e su questo dovremo lavorare”.

Per il resto, risultato del campo a parte, la trasferta di Prizzi, per quanto faticosa, è stata un ottimo esempio di collaborazione e di lavoro di squadra. Per una piccola realtà come il Monreale calcio a 5 si è trattato di un impegno organizzativo non indifferente, che però è stato onorato nel migliore dei modi. “Un grazie particolare va all’assessore allo Sport, Ignazio Zuccaro – ha detto il presidente Maximiliano Birchler – che ha provveduto a coprire le spese del pullman e che è venuto personalmente, nonostante il freddo intenso, a dare supporto morale alla squadra in un momento di grande impegno per la società”. La trasferta a Prizzi, inoltre, è stata occasione per intrattenere rapporti di cordialità con la società sicana, testimoniati pure, come Monreale News ha documentato ieri, dalla presenza sugli spalti del sindaco di Prizzi Luigi Vallone, da sempre grande appassionato di calcio.
Un comportamento in linea con la nuova politica della Federcalcio, per fare in modo che i tornei dilettantistici, spesso teatro di fatti non esattamente sportivi, siano occasione per la crescita di tutto il movimento calcistico.