Domani Monreale-San Gregorio Papa: sfida thrilling con la capolista

Servirà una grande partita per superare la squadra leader del campionato

MONREALE, 22 gennaio – Per smaltire l’amarezza della immeritata sconfitta di Prizzi, maturata soltanto grazie ad un rigore ad un minuto dalla fine, il calendario non poteva fare un regalo più grosso al Monreale: domani al Florio di Aquino arriva la capolista San Gregorio Papa.

Se, da una parte, quindi, c’è la giusta deferenza che si deve ad una squadra che con la sua tecnica sta (meritatamente) facendo da leader al campionato, dall’altra la grande voglia di riscatto che c’è in tutti (giocatori, staff tecnico e dirigenziale) potrebbe essere la migliore alleata dei ragazzi allenati da mister Madonia.

Purtroppo, il match non comincia sotto i migliori auspici: ieri il prezioso “jolly” Rosario Tarallo in allenamento si è procurato un brutto infortunio al ginocchio sinistro e, probabilmente per un periodo lungo, sarà costretto a dare forfait. Oggi il ragazzo si è sottoposto agli esami diagnositici che faranno chiarezza sulle sue reali condizioni di salute. A Rosario (e questa è forse l’unica cosa bella di questa vicenda) sono arrivate tante telefonate di solidarietà e di vicinanza da compagni di squadra, mister, dirigenti ed amici, che gli hanno fatto coraggio e che lo hanno invitato a non mollare. Rosario, che oltre ad essere un gran bravo ragazzo, è anche un tipo tosto, ha gradito e certamente, non appena le condizioni del ginocchio glielo permetteranno, sarà di nuovo in campo a sudare per una maglia che, essendo monrealese doc, sente propria e vorrà continuare a onorare come ha fatto finora.

Tornando al match di domani, per il quale è atteso il pubblico delle grandi occasioni, va detto che rappresenta l’occasione per un pronto riscatto dopo la battuta d’arresto di mercoledì scorso. il San Gregorio è squadra esperta e dalla grande caratura tecnica, che certamente non verrà a Monreale per vedere il duomo. Verrà per ribadire il suo primato, ma dovrà fare i conti con i biancazzurri che finora, malgrado la sconfitta di Prizzi, hanno mostrato di essere in grande condizioni fisica.

All’andata finì 4-1 per il San Gregorio al termine di una partita caratterizzata dall’espulsione di Michele Patti. Ma quello era un Monreale ben diverso da quello attuale che, nel frattempo, è cresciuto vorrà certamente vendere cara la propria pelle. Arbitrerà il signor Cellura di Palermo, del quale si ricorda l’ottima direzione di gara in occasione di Monreale-Emyr Misilmeri. Fischio d’inizio alle 15. Il tormentone “Keep calm and tutti al Florio” è più valido che mai.