Domani Villaurea-Monreale: si gioca solo per la gloria

Impegno platonico per i ragazzi di mister Madonia contro una “fuoriclassifica”

MONREALE, 12 febbraio – Stavolta ci sarà da stare alla finestra. Onorare l’impegno per obbligo di firma, sapendo, però, che non servirà a mutare la classifica. Con la speranza che sugli altri campi i risultati non siano particolarmente negativi.

Stranezze di questo bellissimo campionato di serie D di calcio a 5, dove due squadre, la Villaurea e il Palermo calcio a 5, giocano solo per la gloria, senza muovere la classifica, qualunque risultato facciano. Una sorte che tocca, di conseguenza, anche alle squadre che incrociano ogni match con queste due compagini.

E domani il Monreale calcio a 5 si imbatterà nel penultimo di questi “obblighi”, sfidando in trasferta la Villaurea (si gioca al campo all’aperto accanto al Paladonbosco), per la quinta giornata di ritorno.

Un turno, di riposo, quindi, per i ragazzi di Giacomo Madonia che, anche se dovessero vincere, così come successe all’andata, segneranno il passo in classifica. Una vera e propria disdetta, considerato il bel momento di forma della squadra, che domani vedrà avanzare in classifica le proprie avversarie senza poter seguire lo stesso passo.

Ovviamente stesso discorso varrà per le altre compagini quando il calendario le metterà di fronte alle squadre fuori classifica. Con la differenza che il Monreale ha onorato fino in fondo anche gli impegni platonici, aggiudicandosi agevolmente i due confronti dell’andata e per questo motivo trovandosi quindi a vedersi privato di sei punti. Altre compagini, invece, senza voler polemizzare per questo, hanno preso un po’ sottogamba l’impegno, beccando quindi improbabili sconfitte. Nulla di male, per carità, ma non v’è dubbio che siamo di fronte ad una situazione un po’ anomala, che non giova alla linearità del campionato.

Per mister Madonia, quindi, così come successo contro la Stella del Mare, ci sarà la possibilità di ruotare gli uomini a sua disposizione, dando spazio a chi finora ha giocato di meno. Anche perché anche dai cosiddetti rincalzi le risposte sono arrivate e sono arrivate confortanti. Una conferma ulteriore di essere di fronte ad un gruppo forte e coeso che ancora vorrà dire la propria in questo campionato.