Mountain Bike: bella prova dei fratelli Messina a Montalbano Elicona

Gara caratterizzata dalle proibitive condizioni meteorologiche

MONTALBANO ELICONA, 12 ottobre – Impegno di fine stagione per alcuni atleti monrealesi dell’ASD Grifone che hanno partecipato alla “GF Montalbano Marathon CUP”, gara inserita nel calendario regionale UISP MTB 2011, che si è svolta all’interno del Bosco di Malabotta.

Il sito fa da spartiacque tra le catene montuose dei Monti Nebrodi e Peloritani. La gara ha visto partenza ed arrivo a Montalbano Elicona, ridente paese situato a 900 metri di altezza ed inserito tra i borghi più belli d’Italia, grazie soprattutto all’imponente castello realizzato da Federico II di Svevia, recentemente restaurato e perfettamente fruibile.

La kermesse si è svolta in uno scenario di rara bellezza con un percorso realizzato con salite lunghe e discese tecniche, e scollinando al GPM a 1700 metri di quota, ha attraversato piste forestali immerse in noccioleti, castagneti, faggete, sentieri di montagna, e costeggiato e guadato torrenti e fiumiciattoli. I partecipanti sono stati impegnati in due percorsi rispettivamente di 56 e 36 chilometri ed il tutto si è svolto dapprima con condizioni meteo incerte, comunque con il fondo delle piste appesantito dai forti temporali della notte che ha preceduto la gara, costringendo tutti i partecipanti a tratti con bici in spalla, successivamente a circa metà gara, si è abbattuta una vera e propria tormenta di acqua, vento e alle quote più alte anche neve che in breve tempo ha dipinto di bianco il panorama circostante.

Queste condizioni meteo estreme hanno costretto molti atleti al ritiro, quindi al traguardo i classificati sono stati pochi, e tra questi anche Sergio ed Ettore Messina, che seppur bagnati e infangati, felici per il risultato conseguito. Infatti hanno conquistato il 1° e il 2° posto nella categoria “Giovani” ,mettendosi alle spalle atleti più esperti e quotati. Per la cronaca la vittoria è andata ad Alessandro Spampinato del team Bike Ragusa. Alla fine, nella piazza del paese, il meritato ristoro, la premiazione finale e il rientro a Monreale.

  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/montalbano-elicona] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}