Il baby Jara Martinez segna il rigore decisivo, Palermo in semifinale di Coppa Italia

Si arriva ai tiri dal dischetto (5-4) dopo lo 0-0 durato 120'

PALERMO, 25 gennaio – Con il gol decisivo del diciassettenne Daniel Jara Martinez, il Palermo approda alla semifinale di Coppa Italia. I rosanero battono il Parma soltanto dopo la lotteria dei calci di rigore ed ora aspettano la vincente di Sampdoria-Milan per conoscere il nome della prossima avversaria. Quanta sofferenza al Barbera, per una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre che il Palermo non è riuscito a far sua durante i tempi regolamentari prima ed i supplementari poi.

Troppi gli errori in fase conclusiva della squadra di Delio Rossi, che avrebbe potuto archiviare prima il discorso qualificazione se i vari Ilicic, Pastore e Kasami non avessero gettato alle ortiche occasioni davvero propizie.

E così tutto è stato deciso ai calci di rigore, che si sono aperti con un errore davvero madornale di Hernan Crespo, sul cui tiro Sirigu si è avventato come un falco. L’esultanza rosanero, però, è durata poco, perché al tiro successivo Cassani lo ha imitato, calciando debolmente e centrale.

La sequenza è andata avanti senza ulteriori errori per tutta la serie di cinque battute. Nella fase “ad oltranza” sul dischetto si è presentato Valiani per il Parma che, per la gioia dei tifosi rosanero, ha spedito il pallone in curva Nord. A quel punto la battuta decisiva è toccata inaspettatamente al ragazzino paraguaiano, che fino a quel momento era sembrato decisamente un pesce fuor d’acqua. Ed invece il baby rosanero, con freddezza glaciale, ha messo il pallone sotto l’incrocio, regalando la semifinale al Palermo.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-2-1): Sirigu 7.5; Cassani 6, Bovo 6.5, Munoz 6,Balzaretti 6.5; Migliaccio 6.5, Bacinovic 6, Nocerino 6; Ilicic 6 (47' st Kasami 6.5), Pastore 7; Miccoli 6 (27' st Jara Martinez 6.5).
In panchina: Brichetto, Andelkovic, Kurtic, Liverani, Darmian.
Allenatore: Rossi 6.
PARMA (4-3-3): Pavarini 7.5; Zaccardo 6, Lucarelli 6, Paci 6, Modesto 6; Candreva 6,5, Morrone 6, Galloppa 6 (1'pts Valiani 5.5); Marques 6.5 (19' st Giovinco 7), Bojinov 5 (33' st Crespo 6), Palladino 5.5.
In panchina: Mirante, Paletta, Gobbi, Calvo.
Allenatore: Marino 6.
ARBITRO: Brighi di Cesena 6.
SEQUENZA RIGORI: Crespo (parata),Cassani (parata), Palladino (gol), Bovo (gol), Modesto (gol), Balzaretti (gol), Candreva (gol), Nocerino (gol), Giovinco (gol), Pastore (gol), Valiani (alto), Jarqa Martinez (gol)
NOTE: Serata umida, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 15.335 per un incasso di 101.900,00 euro. Ammoniti: Modesto,
Lucarelli, Bovo, Bacinovic, Crespo, Pavarini. Angoli: 7-7.
Recupero: 0'; 3'. 0'; 0'.