Era il il 23 settembre del 1816 quando Pio VII lo nominò arcivescovo di Monreale
MONREALE, 23 settembre – Domenico Benedetto Balsamo nacque a Messina nel 1759. Entrato nell’Ordine benedettino, studiò teologia dogmatica a Roma. Fu nominato da Papa Pio VII il 23 settembre 1816 arcivescovo di Monreale, ricevendo l’ordinazione episcopale il 29 settembre seguente.
Aveva denunciato i tentativi di estorsione da parte di Cosa nostra
PALERMO, 29 agosto – "Volevo avvertire il nostro ignoto estortore di risparmiare le telefonate dal tono minaccioso e le spese per l'acquisto di micce, bombe e proiettili, in quanto non siamo disponibili a dare contributi e ci siamo messi sotto la protezione della polizia".
Il tenente colonnello dei Carabinieri fu ucciso per mano mafiosa con l’amico nella frazione di Ficuzza in territorio di Monreale
MONREALE, 20 agosto – Ben 46 anni fa, esattamente il 20 agosto del 1977, il tenente colonnello dei Carabinieri, Giuseppe Russo, e l’amico insegnante, Filippo Costa furono uccisi per mano mafiosa mentre passeggiavano a Ficuzza in territorio monrealese.
Ricorre oggi l’anniversario della nascita avvenuta il 9 luglio del 1927
MONREALE, 9 luglio – Ricorre oggi l’anniversario della nascita di Giuseppe Schirò, docente, archivista e storico di Monreale. Al professore Schirò si deve la ricostruzione e sistemazione del patrimonio archivistico dell’arcidiocesi e di quello bibliotecario della città di Monreale.
Nel pomeriggio del 5 luglio 1999, ventiquattro anni fa, un altro delitto scuote gli animi dei palermitani che si apprestavano a godersi le ferie estive.