Luigi Zarcone, il professore-campione del liceo di Monreale

Un ricordo di un insegnante gentiluomo che purtroppo non c’è più

MONREALE, 12 febbraio – Forse non tutti sanno che nella storia, ormai pluridecennale, del liceo di Monreale c'è anche un campione italiano di atletica leggera. Un nome che magari ai giovani d'oggi dirà poco o nulla, ma che negli anni 70-80 ha anche vestito, e con onore, la maglia azzurra della nazionale italiana. Si tratta di Luigi Zarcone, atleta originario di Villabate, scomparso prematuramente nel giugno del 2009 a soli 59 anni, stroncato da una malattia che non gli ha dato scampo.

Se ne è andato il “Signor Fotografo” Vito Lo Verso, che immortalò “Il Gattopardo”: il ricordo di un monrealese

È scomparso all’età di 95 anni. Di lui ricordiamo alcuni aneddoti legati alle riprese del celebre film

PALERMO, 26 gennaio – Si è spento qualche giorno fa all'età di 95 anni Vito Lo Verso, uno degli ultimi, se non l'ultimo, fotografo che ha operato durante le riprese del mitico "Il Gattopardo" di Luchino Visconti. Uomo di rara signorilità ed umanità.

Dieci anni fa ci lasciava monsignor Cataldo Naro

Lo stroncò un aneurisma all’età di 55 anni

MONREALE, 29 settembre – Dieci anni fa scompariva monsignor Cataldo Naro all'età di 55 anni, stroncato da un aneurisma mentre era arcivescovo di Monreale in carica. Monsignor Naro, figura di spicco all'interno della Conferenza Episcopale Italiana, segnò, pur con la sua breve esperienza, di appena quattro anni, la storia della diocesi di Monreale.

Domani ricorre il centenario della nascita di Calcedonio Giordano: a lui è intitolata la caserma dei carabinieri di Monreale

Il corazziere ucciso alle Fosse Ardeatine sarà commemorato con una breve cerimonia

MONREALE, 10 luglio – Ricorre domani il centenario della nascita del corazziere e partigiano Calcedonio Giordano, ucciso a Roma, nella strage delle Fosse Ardeatine il 24 marzo del 1944. A lui è intitolata la caserma dei carabinieri di Monreale.

Il 30 aprile di 34 anni fa veniva assassinato Pio La Torre

Dal ’64 al ’68 fu consigliere comunale a Monreale, che oggi lo ricorda con una via

MONREALE, 30 aprile – Il 30 aprile del 1982, in via Li Muli a Palermo, nei pressi di piazza Generale Turba, veniva ucciso dalla mafia Pio La Torre, uomo politico di grandissimo spessore, assieme al suo autista Rosario Di Salvo. La sua Fiat 131 fu crivellata di colpi da una raffica che non lasciò scampo ai due uomini.