Oggi si inaugura la collettiva d’arte “Omaggio a Eleonora Nora Posabella”

Appuntamento alle 17 al Complesso monumentale Guglielmo II

MONREALE, 14 aprile – Oggi pomeriggio, alle ore 17, sarà inaugurata dal sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e dall'assessore alla Cultura Lia Giangreco la collettiva d'arte "Omaggio a Eleonora Nora Posabella". L'iniziativa è stata organizzata dall'assessorato alla Cultura in occasione del decennale dell'istituzione della Galleria Civica "Giuseppe Sciortino" all'interno del Complesso Monumentale Guglielmo II.

All’esposizione hanno aderito 80 artisti di tutta la provincia ed in particolare di Monreale che hanno dato la massima disponibilità nell’organizzare l’evento culturale. “Rimarremo sempre grati – ha dichiarato il sindaco Di Matteo – alla signora Posabella che con la sua generosità ha permesso l'istituzione della Galleria Civica dedicata al suo compagno Giuseppe Sciortino, scrittore e critico d'arte monrealese”.

“In questa occasione – ha aggiunto l’assessore Giangreco - abbiamo voluto dare la possibilità ai nostri artisti di confrontarsi con artisti di fama internazionale, fra i quali Guttuso, De Chirico, De Pisis, Gentilini, Greco, Bartolini, Brindisi, Calabria, Campigli, Cantatore, Carrà, Bruno, Caruso, Levi, Maccari, Marini, Pirandello, Schifano . Il percorso ideato dai curatori della mostra guidato dal direttore della Galleria Comunale Salvatore Autovino, permetterà prima di ammirare le opere donate dalla Posabella e poi di continuare la visita per conoscere anche le novità degli artisti che hanno preso parte alla collettiva. La chiusura della mostra è prevista per il giorno 19 maggio e per l’occasione verrà presentato il nuovo catalogo che raccoglie tutte le opere delle tre donazioni .