Domani sera va in scena la lauda "Donna de Paradiso"

Realizzata dalla "Compagnia dei Normanni". Ore 19 chiesa d San Giuseppe

MONREALE, 5 aprile – "Donna De Paradiso" è la sacra rappresentazione della Lauda di Jacopone da Todi che la "Compagnia dei Normanni" metterà in scena domani, domenica 6 aprile, alle 19 nella Chiesa di San Giuseppe a Monreale. È un'opera che nasce dalla stretta collaborazione tra la compagnia teatrale, la diocesi di Monreale e la Parrocchia di Santa Maria la Nuova, che ha concesso la disponibilità ad avvalersi della chiesa di San Giuseppe.

La messa in scena avrà la straordinaria pertecipazione del soprano Chiara Giacopelli, del baritono Settimo Scamardi e del maestro Alberto Maniaci, mentre la regia è curata da Ivana Bertolino.
Quest'opera è la più famosa Lauda (dal latino "laus", lode) di Jacopone da Todi, conosciuta anche come il "Pianto della Madonna" e si adatta perfettamente ad essere rappresentata nel periodo di Pasqua perché racconta la passione di Gesù Cristo nella sua crudezza e nella sua umanità.
Il Cristo viene mostrato come un uomo che soffre a causa della flagellazione ed anche la figura della Madonna è altrettanto umana, quest'ultima tenta in vano di convincere Pilato e la folla dell'innocenza del Figlio.
La lauda si apre con le invocazioni di pietà e gli inviti del Nunzio (il narratore) a soccorrere Gesù e si conclude con gli incitamenti della Turba (Folla) alla crocifissione. Nella parte centrale viene descritto il martirio per poi terminare con il lamenti della Madre di Gesù Cristo che si rivolge al figlio crocifisso.