Anche due monrealesi in maglia azzurra nel libro sul calcio femminile di Giovani Di Salvo

Giovanni Di Salvo

L’autore palermitano inserito nella sestina di autori del Festival letterario "Zenzero Fest" di Arezzo

AREZZO, 3 settembre – Lo scrittore palermitano Giovanni Di Salvo è stato inserito nella sestina di autori del Festival letterario "Zenzero Fest" di Arezzo, promossa da Officina Rilancio Arezzo con la collaborazione di Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo e Biblioteca Città di Arezzo.

Infatti l'ultimo libro scritto dall'ingegnere palermitano, intitolato "Azzurre - Storia della Nazionale di calcio femminile" (pubblicato dalla Bradipolibri proprio in occasione dego recenti Europei di calcio femminile), è stato selezionato per la categoria dedicata allo sport.
Nella storia della Nazionale di calcio femminile, sono state due le calciatrici monrealesi che hanno indossato la maglia azzurra: Liliana Mammina, negli anni Settanta, e recentemente Federica Belli nel Futsal.
Giovanni Di Salvo, dunque, sabato 10 settembre alle ore 18,30 sarà di scena al Chiostro del Teatro "Pietro Aretini" per un pomeriggio all'insegna del mondo del calcio femminile.

"Per me è un onore essere stato inserito in una sestina di autori composta da personaggi importanti come Giorgia Trasselli, Antonella Prenner, Antonio Fusco, Elisabetta Villaggio e Marco Vichi. Sarà un vero piacere poter parlare della storia della Nazionale di calcio femminile in una rassegna così importante qual è il Festival letterario "Zenzero Fest" ed in una location prestigiosa come il Chiostro del Teatro "Pietro Aretino" di Arezzo. Nella scelta della mia opera è stato particolarmente apprezzata l'originalità nell'aver raccontato, per la prima volta, le vicende delle

Azzurre, colmando così un vuoto nel panorama letterario sportivo. "Il libro di debutto di Giovanni Di Salvo è stato "Quando le ballerine danzavano col pallone", uscito nel 2014 per la Geo Edizioni. A seguire per Bradipolibri, nella collana UNASCI, sono stati pubblicati:
-nel 2019 “Le pioniere del calcio. La storia di un gruppo di donne che sfidò il regime fascista”, libro che ricostruisce minuziosamente la nascita del calcio femminile in Italia avvenuta nel 1933 durante il periodo fascista;
-nel 2020 “Il pallone al fronte. Gli anni di guerra in Sicilia raccontati attraverso lo sport”, in cui viene trattata l'attività sportiva siciliana nel periodo 1915-18 ed in quello 1940-45.
Attualmente Giovanni Di Salvo, oltre a curare una rubrica sulla storia del calcio femminile per il sito "Gli Eroi del calcio", sta collaborando, come consulente di storia del calcio femminile, con la regista inglese Rachel Ramsey e col regista messicano Manuel Canibe per il film - documentario "Tan cerca de las Nubes".