Quanti applausi per il gruppo folk Trinacria Bedda al Sermoneta Festival

La prestigiosa manifestazione faceva parte del cartellone “L’estate della Regione Lazio”

MONREALE, 12 agosto – E' stato davvero un soddisfacente rientro, per il gruppo folk Trinacria Bedda di Monreale, dal Festival internazionale del folklore di Sermoneta, in provincia di Latina, dove ha esibito il suo ricco repertorio folkloristico siciliano con i gruppi della Serbia, Colombia e dagli stessi sbandieratori di Sermoneta.

I gruppi si sono dati appuntamento nella cittadina laziale dal 3 al 6 agosto per la terza edizione del Festival internazionale “Sermoneta in folklore”. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione sbandieratori Ducato Caetanie dall’amministrazione comunale di Sermoneta, in collaborazione con la fondazione Caetani e col sostegno della Regione. La manifestazione rientra infatti nel cartellone de “L’estate della Regione Lazio”. A partecipare, oltre agli sbandieratori di Sermoneta, c’erano i gruppi folk provenienti da Colombia, Serbia e la Sicilia rappresentata con grande entusiasmo dal gruppo folk Trinacria Bedda di Monreale.

L’inaugurazione è avvenuta giovedì 3 agosto al Belvedere, dove si è svolta la cerimonia di apertura del festival e l’esibizione dei gruppi partecipanti che si è ripetuto anche nei giorni successivi al Sermoneta Shopping Center, al Sermoneta Scalo nell’ambito della festa della borgata. Nella serata finale, che si è svolta domenica 6 agosto con le delegazioni di Colombia, Serbia e Sicilia, le esibizioni sono partite fuoriporta per arrivare in corteo al Castello Caetani per la serata di chiusura del festival.

Nella serata conclusiva si e' manifestata una forte emozione tra i gruppi ad iniziare dal momento in cui sono cominciati gli inni nazionali dei gruppi partecipanti .”Per noi e' stata la prima esperienza fuori casa – afferma il presidente del gruppo Patrizia Terzo – e mi ritengo soddisfatta prima di tutto per il grande entusiasmo che ogni componente del gruppo ha saputo trasmettere e poi per lo spirito di grande socializzazione e condivisione che ha mantenuto con gli altri gruppi e con la stessa citta' di Sermoneta. Personalmente ringrazio Biagio Vasta nonchè il presidente degli Sbandieratori di Sermoneta e tutti i suoi componenti per averci accolto e ospitato calorosamente adoperandosi giorno dopo giorno nell'organizzazione dell'evento. Ringrazio il Comune di Sermoneta e la sua cittadinanza sempre presente e accogliente. Ringrazio il sindaco di Monreale Piero Capizzi che si e' sempre mostrato sensibile verso il progetto folkloristico del Gruppo Trinacria Bedda di Monreale”.

Il gruppo oggi (sabato 12 agosto) si esibirà in corteo e in uno spettacolo serale al festival internazionale del folklore a Gagliano Castelferrato in provincia di Enna con altri gruppi provenienti da varie parti del mondo, quali: Cile, Bosnia, Romania, Santo Domingo.