Skip to main content

Al via il tavolo tecnico per la prevenzione della violenza sulle donne

| Enzo Ganci | Associazioni culturali

Diversi i soggetti chiamati a farne parte. Obiettivo: "Sensibilizzare il territorio"

MONREALE, 23 gennaio - Ha preso il via nella Sala Rossa del Palazzo di città il primo tavolo tecnico per dar vita ad un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne.

Al tavolo tecnico, presieduto dall’assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Cangemi, hanno preso parte i rappresentanti dell’associazione Donnattiva, la vicepresidente Anna La Corte e le responsabili del centro l'avvocato Rosaria Messina e la psicologa Alessandra Palma, i rappresentanti delle Forze dell'ordine il tenente Francesco Vivona, responsabile dei servizi di polizia giudiziaria, il luogotenente Claudio Ghini capo centrale operativa e il maresciallo Gianluca De Venuto comandante della Stazione di Monreale. Per la Asp 6 é intervenuta Caterina Mirto e per la Caritas la responsabile Bianca Marchese.

L'obiettivo di responsabili e professioniste che operano all'interno del Centro d'Ascolto Donna é quello di sensibilizzare il territorio e di creare una rete operativa con tutti i soggetti istituzionali e associazioni per avvicinare le donne che si trovano in difficoltà e soprattutto con tutte quelle donne che subiscono violenza.

Il tavolo si pone l’ambizioso obiettivo di strutturare prassi operative condivise da tutti gli attori che a differente titolo sono chiamati in causa a fronteggiare il fenomeno, superando la frammentazione degli interventi ed implementando una metodologia capace di attuare risposte efficaci ed efficienti.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica