Skip to main content

Una giornata al servizio degli indigenti: l’associazione “Attivamente” al lavoro alla mensa della Caritas

| Enzo Ganci | Associazioni culturali

Il presidente Romano: “Un’esperienza importante, ma c’è bisogno di fare rete”

MONREALE, 12 marzo - L’associazione Attivamente è una giovane organizzazione monteleprina di volontariato che si occupa di opere solidali rivolte a minori, anziani e indigenti.

Dopo la 1^ edizione dell’evento assistenziale denominato “Tour della Solidarietà” svolto nel 2015 in alcuni Istituti di cura di Partinico, Borgetto e Giardinello, quest’anno ha voluto ripetere l’iniziativa in un’unica tappa ma ricca di grande significato solidale: la mensa della Caritas dell’Arcidiocesi di Monreale.

Il servizio mensa diocesano diretto da don Ferdinando Toia accoglie dal lunedì al sabato molti indigenti italiani e stranieri a cui garantisce tutti i giorni un pasto completo. I soci hanno preparato la sala mensa, coadiuvato il personale preposto nella gestione della cucina e servito ai tavoli. “E’ stata un’importante collaborazione ed esperienza formativa per l’ associazione monteleprina – sottolinea il presidente Giuseppe Romano – che evidenzia l’opportunità di fare rete in maniera costruttiva tra tutte le realtà impegnate nella lotta alla povertà: Caritas, parrocchie, associazioni no profit, gli uffici comunali preposti, ognuno per quello che può e ognuno per le proprie competenze”. L’appuntamento verrà ancora una volta riproposto il prossimo anno con nuove mete e nuove esperienze sempre al servizio del prossimo.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica