Skip to main content

Associazione "Nati due volte", da otto anni al fianco dei diversamente abili

| Maura La Mantia | Associazioni culturali

Musicoterapia, decoupage e molto altro per la crescita di tanti giovani 

MONREALE, 30 settembre - L'associazione “Nati due volte”, che si occupa di giovani disabili, continua a regalare sorrisi. Nata nell’aprile del 2003, ha sede in via Duca degli Abruzzi (ex mattatoio comunale) ad opera di alcuni genitori di ragazzi disabili.

Tra questi Pietro Grimaudo, vicepresidente dell'associazione, e la moglie Giovanna Di Miceli, e Salvatore De Pasquale, presidente dell'associazione. Tutti i  collaboratori del centro intrattengono, almeno tre volte a settimana, le 30 persone iscritte, sia di Monreale che di Palermo, con tante e diverse iniziative quali la musicoterapia o laboratori di manipolazioni. Con la tecnica del decoupage o con l'utilizzo del gesso, del plexiglass o di altro materiale, i ragazzi creano degli oggetti che vengono venduti, e il cui ricavato serve per il bilancio interno dell'associazione che si basa sull'autofinanziamento. Purtroppo, proprio il fatto che il Comune non paghi le spese, per esempio l'acqua o la luce, aggrava la situazione dell'associazione.

I collaboratori chiedono che il Comune pubblicizzi l'associazione per valorizzarne al massimo le potenzialità, e si domandano:  «Se l'obiettivo di una struttura pubblica è cercare di aiutare tutti, allora perchè sminuire e aggravare le condizioni di un'associazione che potrebbe dare moltissimo con una piccola spinta?»
«Il nostro obiettivo - sostiene Riccardo Grimaudo, figlio del vicepresidente dell'associazione - è sempre stato trovare un'alternativa per cercare di aiutare e sostenere al massimo questi ragazzi che, purtroppo, devono affrontare una vita che dalla nascita è stata difficile, con la speranza di poter alleviare una parte delle sofferenze, perchè con un sorriso, un gesto d'affetto, una carezza, si può dimostrare che la vita non è così crudele come ci raccontano».

 

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/nati2volte] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica