Skip to main content

A Diego Puleo il circuito "Scacchi Insieme" organizzato dall'Accademia Scacchistica Monrealese

| Enzo Ganci | Associazioni culturali

Con la tradizionale festa di fine anno conclusa la stagione dell'ASM

MONREALE, 19 dicembre - Con una grande festa si è conclusa la stagione dell'Accademia Scacchistica Monrealese. Si è conclusa con la disputa della 9ª tappa del circuito "Scacchi Insieme", disputato presso la sede sociale del Collegio di Maria a Monreale. L'appuntamento è stato occasione per fare il bilancio della stagione, che ha visto – come punta dell'iceberg della variegata attività dell'associazione guidata dal presidente Antonio Maestri e dal direttore tecnico, Franco Lupo – l'organizzazione del campionato italiano giovanile, che si è tenuto nello scorso mese di luglio a Città del Mare e che ha visto la partecipazione di circa tremila concorrenti arrivati da tutta Italia.

««E' stata una stagione molto soddisfacente – ha detto Maestri – durante la quale abbiamo ottenuto grandi risultati. Per la stagione prossima abbiamo in programma un fitto calendario che a breve ufficializzeremo».

Il sindaco Filippo Di Matteo ha ribadito il sostegno dell'amministrazione comunale, mentre il vicesindaco, Salvino Caputo ha sottolineato come l'Accademia Scacchistica Monrealese «con lavoro ed abnegazione riesca a fare tanto avendo poco».

Per quel che riguarda l'ultima tappa, ben 36 sono stati i  partecipanti, vinta da Simone Mondello  che ha preceduto Diego Puleo e Salvo Maestri. Tanti, come sempre, i premi di fascia, andati a:  Laura Gueci (elo 1700-1999), Loreto Fiorella  (elo 1500-1699), Condò Raffaele (elo <1500) ed infine i premi giovanili a: Andrea Spinella  (U16), Emanuele Camarda  (U14), Luca Varriale  (U12) e Paolo Gagliardotto (U10). Premiato anche il 1° Over 60 Luigi Ardizzone.
Tantissimi come sempre gli accompagnatori che hanno presenziato alla premiazione finale ed alla premiazione dell'intero circuito. La vittoria del circuito è andata a Diego Puleo  che ha preceduto Salvo Maestri e Andrea Spinella. Tantissimi i premi di fascia andati a:  Alessando Puleio, Fabrizio Giangrande, Dario Spinelli, Emanuele Camarda, Francesco Alaimo e Paolo Gagliardotto. Premi speciali per l'Under 8 a Luigi Carratello, per la prima donna a Tea Gueci e per il primo Over 60 ancora a Luigi Ardizzone.  Anche quest'anno la formula del circuito a tappe ha riscosso grande successo con una partecipazione complessiva di oltre 70 diversi giocatori.
Alla fine grande festa con buffet offerto a tutti gli scacchisti ed ai loro familiari ed amici, regali per tutti i partecipanti e gli accompagnatori,  dolci, panettoni e brindisi finale per il consueto scambio di auguri in vista delle prossime festività.  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Scacchi] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica