Manca l'indicazione degli immobili da ipotecare, il tribunale sospende la richiesta di Riscossione Sicilia spa

Il Comune dovrebbe pagare una cartella da 516 mila euro

MONREALE, 3 settembre - Può tirare un sospiro di sollievo, almeno per il momento, il Comune di Monreale: Riscossione Sicilia spa non potrà iscrivere ipoteca sui beni immobili del Comune. Al momento, sul provvedimento c'è una sospensione decisa dalla Commissione Tributaria provinciale e dal tribunale di Palermo.

La vicenda riguarda un atto emesso proprio da Riscossione Sicilia nel luglio scorso e già notificato al Comune, con il quale quest'ultimo veniva avvertito che, in caso di mancato pagamento di una cartella esattoriale di oltre 516.000 euro, si sarebbe visto iscrivere un'ipoteca sui suoi immobili. Un debito che il Comune avrebbe accumulato a causa del mancato pagamento di imposte, tasse, sanzioni amministrative ed altro.
Un provvedimento che ha fatto sobbalzare dalla sedia l'amministrazione comunale, che ha dato incarico all'avvocato Enrico Scialdone di patrocinare la causa e di rappresentare l'ente in giudizio.

Il legale ha impugnato gli atti dinanzi la Commissione Tributaria Provinciale di Palermo, il Tribunale di Palermo, il Tribunale di Palermo in funzione di Giudice del Lavoro ed il Giudice di Pace di Palermo, ottenendo, momentaneamente, questo piccolo, ma importante risultato.

La decisione sarebbe da motivare con il fatto che nell'atto non veniva precisato quali immobili sarebbero stati gravati da ipoteca, con la conseguenza che la successiva iscrizione ipotecaria avrebbe potuto riguardare l'intero patrimonio immobiliare dell'ente, anche avuto riguardo ai beni sottoposti al regime demaniale.
"Le controversie sono pendenti - afferma l'avvocato Scialdone - e la Commissione Tributaria ed il Tribunale in composizione ordinaria con decreti dell'agosto 2014 in via cautelare hanno sospeso gli atti impugnati, con l'effetto che in atto Riscossione Sicilia s.p.a. in ordine agli atti impugnati dinanzi le predette autorità giudiziarie non potrà iscrivere ipoteca sugli immobili del Comune".