A fuoco un ettaro di sterpaglie in contrada Cirba

Probabile la natura dolosa del rogo

MONREALE, 3 settembre - Un pericoloso incendio è divampato oggi pomeriggio poco prima delle quattro nella zona Cirba, in pieno centro abitato, a ridosso del parcheggio, nella zona limitrofa del liceo classico Emanuele Basile.

A fuoco è andato circa un ettaro di sterpaglie, mentre fortunatamente non si registrano danni a persone o abitazioni. Il rogo è scoppiato intorno alle 15,45 ed ha subito minacciato alcune abitazioni della zona, poiché si tratta di una zona popolata. Ad accorgesi delle fiamme sono stati i carabinieri della Stazione di Monreale, ubicati poco distante, che sono intervenuti prontamente, assieme ad alcune squadre dei Vigili del Fuco, della Forestale e della Protezione civile.

Nel giro di tre quarti d’ora l’incendio poteva considerarsi domato. Le cause del rogo sono in corso d’accertamento, ma non è esclusa la pista dolosa.

«Questo ennesimo incendio – afferma il vicesindaco Salvino Caputo, che si è recato sul posto durante le fasi di spegnimento – è un gesto che dimostra l’irresponsabilità di soggetti il cui unico interesse è quello di devastare vaste aree pubbliche senza preoccuparsi delle conseguenze per l’incolumità dei cittadini e dei beni pubblici e privati che vengono gravemente danneggiati. Ho dato incarico al comandante la Polizia Municipale ed ai dirigenti della Protezione Civile di fare una stima dei danni e di individuare i proprietari dei terreni lasciati incolti».

Caputo ha anche anticipato l’emissione di un’ordinanza per ordinare la pulizia dei terreni. «Non credo all’ipotesi del piromane – ha concluso Caputo – ma ad una chiara strategia finalizzata a distruggere le zone e le aree più belle del nostro territorio. Un incendio di queste dimensioni a valle del Duomo non può essere un gesto casuale. Ringrazio le Forze dell’Ordine che sono intervenute evitando gravissimi danni».

 

   

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/incendio-3-9-11] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}