Carini, ''Operazione Arcobaleno'': 14 arresti per traffico di droga

7 persone sono in carcere, 7 ai domiciliari. Diverse le armi detenute. I NOMI e LE FOTO degli arrestati

CARINI, 4 marzo - i Carabinieri della compagnia di Carini, coadiuvati dai militari del Gruppo di Palermo, dal Nucleo Cinofili di Palermo - Villagrazia e dal 9° Nucleo Elicotteri Palermo, hanno dato esecuzione oggi in Carini, Palermo, Misilmeri e Siracusa, ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal GIP del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 14 indagati, destinatari delle misure cautelari della custodia in carcere (7) e degli arresti domiciliari (7), ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio e detenzione ai fini di spaccio, detenzione abusiva di arma comune da sparo, detenzione di arma clandestina e ricettazione.

L’indagine, denominata “Arcobaleno” coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo e diretta dal procuratore aggiunto Salvatore De Luca, è scaturita dall’arresto in flagranza di reato di uno degli indagati, operato il 27 agosto 2018 dopo una rapina ai danni del Bar – Tabacchi “New Miramare” di Carini. Nell’immediatezza dei fatti, dopo la perquisizione domiciliare, venivano rinvenuti, oltre alla refurtiva, 37 grammi di cocaina, 4.9750 euro in denaro contante e una pistola calibro 38 con munizionamento.

L’attività investigativa condotta, sviluppatasi tra agosto 2018 ed aprile 2019 attraverso attività tecniche e numerosi servizi di osservazione e pedinamento, ha consentito di disarticolare un sodalizio criminale dedito alla coltivazione ed allo spaccio di marijuana nei Comuni di Carini, Palermo e Misilmeri. Durante l’attività di indagine sono stati operati inoltre diversi riscontri: l’arresto in flagranza di reato di 5 soggetti e deferimento in stato di libertà di altri 5 per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché detenzione abusiva di arma comune da sparo. Effettuato il sequestro di 3 piantagioni di “marijuana” (547 piante e 4.654 kg della stessa sostanza), 3 pistole di cui una Smith e Wesson calibro 357 con matricola abrasa e relativo munizionamento, una pistola lanciarazzi calibro 22 marca “Bruni” ed una pistola a tamburo calibro 8 marca “Lebel”, armi nella disponibilità della banda per la commissione di ulteriori reati quali rapine ad esercizi commerciali, come quella perpetrata in danno del Bar – Tabacchi “New Miramare”.

L’attività investigativa ha inoltre evidenziato una continua e strutturata attività di produzione e coltivazione di marijuana nei comuni di Carini e Palermo a carico degli indagati, i quali operavano nelle citate municipalità, con riferimento allo spaccio, in maniera itinerante. È emerso, infine, uno stabile concorso degli indagati nell’attività illecite condotte, con precisa divisione di compiti e ruoli tali da configurare specifiche responsabilità sotto il profilo associativo. In tale contesto, dall’ottobre del 2018, si è assistito ad un mutamento della struttura verticistica del sodalizio a seguito dell’arresto di alcuni indagati, sostituiti dalle loro mogli, le quali hanno proseguito la realizzazione delle progettualità criminose col proprio personale impegno.

 DESTINATARI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE:
1. LA MATTINA Antonino Francesco cl. 97, palermitano, domiciliato a Carini – percettore del “Reddito di Cittadinanza”;
2. LAZZARA Pietro cl. 71 domiciliato a Carini – percettore del “Reddito di Cittadinanza”;
3. BONDì Claudia cl. 77 palermitana, domiciliata a Carini – percettore del “Reddito di Cittadinanza”;
4. DARICCA Fabio cl.77 carinese, già detenuto;
5. PISTONE Elisabetta cl.95 carinese, domiciliata a Carini – percettore del “Reddito di Cittadinanza”;
6. PASSANTINO Salvatore cl.72 palermitano, domiciliato a Misilmeri;
7. DARICCA Giuseppe cl.90 palermitano, domiciliato a Carini – percettore del “Reddito di Cittadinanza”;
DESTINATARI MISURA CAUTELARE DEGLI ARRESTI DOMICILIARI
8. CRISENZA Vincenzo cl.69 palermitano, domiciliato a Carini;
9. BELLOMONTE Domenico cl.95 palermitano, domiciliato Palermo – percettore del “Reddito di Cittadinanza”;
10. LUCCHESE Jonathan cl.93 palermitano, domiciliato a Palermo –
11. SANSONE Caterina cl.82 carinese, domiciliata a Carini – percettore del “Reddito di Cittadinanza”;
12. DARICCA Rosa cl.73 palermitana, domiciliata Palermo– percettore del “Reddito di Cittadinanza”;
13. DARICCA Rosalia Martina cl.2000 palermitana, domiciliata a Carini – percettore del “Reddito di Cittadinanza”.
14. DI FILIPPO Emanuele cl. 93 palermitano, domiciliato a Carini – percettore del “Reddito di Cittadinanza”.