San Cipirello, 140 mila articoli contraffatti sequestrati dalla Guardia di Finanza

Multato il titolare e segnalato agli organi competenti

BELMONTE MEZZAGNO, 9 gennaio – I carabinieri della Compagnia di Misilmeri hanno fermato una persona di 52 anni, residente a Belmonte Mezzagno, ritenuta responsabile di “detenzione illegale di un arma clandestina e munizionamento”.

Tra gli scaffali i militari hanno trovato circa 12 mila articoli (tra materiale elettrico ed informatico, giocattoli, articoli per la casa e prodotti di vario genere non alimentare) secondo l'accusa, con il marchio Ce contraffatto, oltre 60 mila articoli senza il marchio e senza le indicazioni minime previste dal Codice del Consumo.
Nel magazzino sono stati trovati 68 mila accessori del tabacco trinciato come filtri, confezioni di tubicini con filtri per sigarette e confezioni di cartine per rollare il tabacco, detenuti e commercializzati senza, dicono i finanzieri la prescritta autorizzazione rilasciata dai Monopoli di Stato. Il titolare è stato segnalato alla camera di commercio per una sanzione pecuniaria che varia da un minimo di 516 euro a un massimo di 25.823 euro. Il commerciante è stato segnalato anche all’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli per sanzione pecuniaria che varia da un minimo di 5.000 a un massimo di 10 mila euro.