Festività natalizie, il piano dei carabinieri nel territorio della provincia

Saranno impiegati 250 uomini

PALERMO, 24 dicembre – In occasione del Natale, dell'ultimo dell'anno sino all'Epifania, il Comando Provinciale Carabinieri di Palermo diretto dal Generale di Brigata Teo Luzi eseguirà come di consueto controlli straordinari del territorio a carattere soprattutto preventivi.

L’obiettivo è quello di assicurare un trascorrere sereno delle festività a tutte le famiglie in città ed in Provincia. Numerose le “gazzelle” e le “pattuglie” impiegate dalle 12 Compagnie Carabinieri e gli uomini delle 101 Stazioni Carabinieri ripartite su tutto il territorio palermitano. Duecentocinquanta i militari dell’Arma impegnati, in aggiunta agli ordinari servizi di pattugliamento, che vigileranno giorno e notte le strade principali e secondarie sia del capoluogo che della Provincia effettuando posti di blocco e di controllo, rilevamenti della velocità e verifiche del tasso alcolemico degli automobilisti con l’utilizzo degli etilometri, al fine di garantire la sicurezza sulle strade e contestualmente sensibilizzare i cittadini ad un corretto comportamento alla guida.

L’impegno dei Carabinieri nella prevenzione dei furti e dei reati contro la persona sarà costante, non di meno il contrasto alle rapine ed alle truffe. Al riguardo si invitano i cittadini a segnalare al “112” del Pronto Intervento persone o veicoli sospetti notati nelle strade e nei pressi di abitazioni o situazioni di pericolo. Puntualmente, con l’avvicinarsi del periodo natalizio e di fine anno, riprende frenetica l’attività di commercio dei cosiddetti “botti”. I Carabinieri, ancora, intensificheranno l’attività di prevenzione e repressione, nei confronti di un fenomeno di alta pericolosità sociale. Carabinieri in abiti civili e in uniforme saranno presenti nelle ore del tardo pomeriggio e della notte in prossimità dei locali della Movida palermitana spesso scenari di consumo di droghe ed alcool anche tra i più giovani.

Nel corso di questi servizi i militari dell’Arma vigileranno in modo particolare sugli esercizi commerciali presi d’assalto dai palermitani alle prese con i regali e con le spese d’occasione per i piatti della tradizione natalizia affinché si possa garantire a tutti di poter vivere serenamente questo periodo di festa.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna