Controlli dei carabinieri sulle strade: cinque denunciati, dodici multati

Sequestrati pure sostanze stupefacenti ed un coltello

MONREALE, 15 luglio – Un ulteriore giro di vite è stato applicato dall'Arma dei carabinieri per gli automobilisti indisciplinati o senza rispetto per le norme del codice della strada e soprattutto della sicurezza personale ed altrui.

Con la stagione estiva in pieno corso, sono iniziati anche i relativi servizi di controllo del territorio e della circolazione stradale dei Carabinieri della Compagnia di Monreale. Diverse le pattuglie impegnate durante il fine settimana per la sicurezza dei monrealesi, nonché dei numerosi turisti che giungono nella cittadina normanna per ammirarne le numerose bellezze storico-artistiche.

L'attenzione dei militari dell'Arma è stata incentrata soprattutto nei luoghi di ritrovo giovani, lo scopo principale è il contrasto all'uso e spaccio di stupefacenti ed all'abuso di alcool soprattutto per chi si mette alla guida. A seguito di questi controlli i militari hanno ritirato tre patenti ad altrettanti automobilisti: due persone sono risultate positive al controllo con etilometro, una, invece, guidava sotto l'influenza degli stupefacenti. Per tutti e tre, oltre al ritiro della patente di guida, è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Palermo.

Inoltre, due persone sono state deferite in stato di libertà: una per guida senza patente perché mai conseguita, mentre l'altra per aver circolato nonostante la patente gli fosse stata revocata. Una persona è stata denunciata per detenzione illecita di sostanza stupefacente. Il bilancio prosegue

Con l'accertamento che nove persone si trovavano alla guida di autovetture e motocicli sottoposti a sequestro. Una persona fermata alla guida, è stata trovata in possesso di un coltello a serramanico lungo circa 20 centimetri.

Infine 6 ragazzi sono stati segnalati all'Ufficio Territoriale del Governo quali assuntori di sostanze stupefacenti, perché sorpresi a far uso di piccole quantità di sostanza illecita. A tal proposito sono stati sequestrati circa 20 grammi di marijuana 15 grammi di hashish e 5 grammi di cocaina.

L'azione di controllo, inoltre, è stata effettuata anche nei confronti di centauri indisciplinati che transitano lungo le vie della cittadina. Sono state elevate 12 sanzioni amministrative, tra cui guida senza casco, mancata copertura assicurativa e mancata revisione del veicolo. In totale sono stati sottoposti a fermo amministrativo 4 motoveicoli.

I Carabinieri hanno poi eseguito dei controlli amministrativi agli esercizi pubblici, in particolare, bar e locali notturni, nei confronti dei quali l'Arma sta effettuando una serie di verifiche sul rispetto delle licenze e delle prescrizioni imposte dall'Autorità di Pubblica Sicurezza.

I militari assicurano che analoghi servizi continueranno ad essere espletati nei giorni a venire, che si aggiungeranno alla già costante attività di pattugliamento, per la prevenzione e la repressione dei reati, svolta nel territorio dai militari dell'Arma.