Rubava gasolio da un mezzo Ato, arrestato 39enne monrealese

Vincenzo Minasola

Dopo il rito direttissimo gli sono stati applicati i domiciliari

ALTOFONTE, 18 marzo – Un operaio dell'Ato Palermo 2 è stato arrestato sabato pomeriggio perché accusato di rubare il gasolio dal mezzo della società "Alto Belice Ambiente". Si tratta di Vincenzo Minasola, 39 anni, monrealese.

Il fatto è cominciato, dopo dopo le 17, quando un carabiniere libero dal servizio, notava un'auto-compattatore " della raccolta rifiuti in sosta, sullo scorrimento veloce Palermo-Sciacca all'altezza dell'area di sosta al nei pressi di Altofonte, in direzione Sciacca. Sul posto interveniva una pattuglia della stazione carabinieri del piccolo centro alle porte del capoluogo, che, dopo essere giunta sul posto, notava il mezzo stranamente fermo e nessuno nella cabina di guida. Dopo pochi secondi, i militari scorgevano un uomo, nascosto tra il mezzo ed il guardrail, intento a riempire di gasolio un bidone da 25 litri, prelevando il carburante con un tubo in gomma, direttamente dal serbatoio del veicolo.

Ai militari Minasola avrebbe confessato che il gasolio che stava asportando il gasolio dal mezzo di servizio perché gli serviva per la sua autovettura privata. Ispezionata la cabina del veicolo, venivano rinvenuti altri due bidoni in plastica già riempiti di gasolio, appena sottratto dal serbatoio dell'auto-compattatore per un totale di circa 70 litri.

Giunti in caserma, i carabinieri contattavano il personale della direzione della società informandola del furto. La stessa società, al momento della denuncia, dichiarava che l'uomo era un proprio dipendente e che il mezzo gli era stato affidato per il solo trasporto dei rifiuti in discarica. Minasola veniva sottoposto al rito direttissimo presso il Tribunale di Palermo, così come disposto dall'autorità giudiziaria, a seguito del quale dopo la convalida dell'arresto è stato inviato ai domiciliari. Un plauso all'attività dei carabinieri è arrivato dal sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo

"A nome dell'Amministrazione Comunale esprimo i miei più vivi complimenti al'Arma Carabinieri per avere colto sul fatto il dipendente dell'ATO Palermo 2 Vincenzo Minasola, che rubava carburante dal serbatoio del camion utilizzato per il servizio di raccolta rifiuti. Si tratta di un lavoro importante che testimonia l'impegno delle forze dell'Ordine nel salvaguardare la sicurezza dei cittadini, oggi purtroppo messa sempre più a rischio. Diventa fondamentale il lavoro di squadra tra amministrazione e Carabinieri per ottenere risultati positivi nel contrasto alla criminalita'" "Ringrazio il Comandante dell'Arma dei Carabinieri tenente colonnello Pieluigi Solazzo – ha concluso il primo cittadino- per questa brillante operazione frutto di grande professionalità e di grande efficienza. Sono convinto che un maggiore coordinamento fra le forze dell'ordine e la nostra amministrazione sia la strada giusta da perseguire per garantire alla nostra comunità sicurezza e tranquillità.