Scaduti i termini della sospensione, Fortunato Segreto verso il reintegro in Consiglio comunale

L'udienza d'appello fissata per il prossimo 4 dicembre

MONREALE, 7 giugno - Potrebbe riprendere presto il suo posto in Consiglio comunale Fortunato Segreto, sospeso dal Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione nel dicembre del 2011, perchè condannato in primo grado ad un anno ed otto mesi.

 La notizia dovrebbe trovare presto conferma, dopo che la Prima Sezione della Corte d'Appello del Tribunale Penale di Palermo ha rinviato l'udienza del processo di secondo grado al prossimo 4 dicembre.

Il rinvio, infatti, determina il superamento dei termini massimi previsti dalla legge riguardo alla sospensione dalle cariche politiche, che ha una durata massima di diciotto mesi. Considerato, quindi , che la sospensione di Segreto è datata 13 dicembre 2011, ne consegue che il termine scadrà il 13 giugno 2013, cioè giovedì prossimo.

Da quella data, pertanto, Segreto, in assenza di una sentenza di conferma della condanna avvenuta in primo grado, dovrebbe riprendere il suo posto in Consiglio, che, dal momento della sua assenza, è formato da soli 29 componenti, anzichè da 30.

Resta da capire se il reintegro avverrà d'ufficio, o se, invece, è necessaria al riguardo una comunicazione ufficiale della Prefettura. Sotto questo aspetto la segreteria generale del Comune ha già iniziato le necessarie verifiche.