Trovato con 5 chili di hashish in auto, arrestato dopo un inseguimento di 50 chilometri

L'uomo, un 42enne palermitano, è stato bloccato a Scillato

MONREALE, 13 dicembre – Dopo un inseguimento durato circa 50 chilometri, i carabinieri di Monreale hanno arrestato un 42enne disoccupato palermitano. Si tratta di Ignazio Assenza, trovato con 5 chili di hashish nella macchina. L'operazione è cominciata intorno alle 19 di sabato. L’uomo, sul quale evidentemente gravavano alcuni sospetti, è stato seguito dai militari, che nel frattempo avevano chiamato rinforzi.

L'inseguimento è avvenuto sull'autostrada Palermo-Catania ed all'altezza del distributore di "Scillato", dopo oltre cinquanta chilometri, si è concluso quando gli uomini dell'Arma sono riusciti a fermare il veicolo per identificarne l'occupante e sottoporlo a perquisizione personale. L'immediato controllo sul posto del veicolo e del conducente, consentiva di rinvenire subito, occultati sul tappetino del sedile anteriore lato passeggero, quasi cinque chili di hashish avvolti in palloncini colorati.

L'uomo identificato in Ignazio Assenza, è stato dichiarato in arresto con l'accusa di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanza stupefacente e, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale "Cavallacci" di Termini Imerese, così come disposto dal Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Termini Imerese, che ha cooordinato tutta l'operazione.

Inoltre, durante il giudizio per direttissima, il giudice ha deciso di convalidare l'arresto e concedere ad Assenza la misura degli arresti domiciliari. Lo stupefacente, invece, è stato già inviato dai carabinieri di Monreale al laboratorio per le analisi scientifiche del Comando Provinciale di Palermo.

Dalla Compagnia carabinieri di Monreale assicurano che nei prossimi giorni continueranno analoghi servizi, al fine, soprattutto, di prevenire la consumazione di droghe leggere e non solo, specie in vista delle imminenti festività natalizie.