"La tanica di gasolio? L'ho trovata mentre facevo pipì"

Giuseppe Zimmardi, pur avendo patteggiato, respinge l'addebito di furto di carburante

MONREALE, 28 novembre - "Il mio cliente respinge l'addebito a lui ascritto poichè non ha sottratto il carburante dalla tanica dell'autocompattatore dell'Ato ". Ad affermarlo è l'avvocato Giuseppe Grammatico, legale di Giuseppe Zimmardi, il dipendente dell'Alto Belice Ambiente condannato la settimana scorsa per furto di gasolio dal mezzo.

Una presa di posizione a sorpresa, quella del legale, che sul piano processuale cozza in maniera netta ed evidente con la scelta del suo assistito, (chiaramente indicata dallo stesso legale), che ha patteggiato, facendo, pertanto, un'ammissione di colpevolezza e per questo venendo condannato alla pena di 4 mesi di reclusione e 120 euro di multa (pena sospesa).

Malgrado ciò, l'avvocato Grammatico ha voluto ribadire alla stampa la ricostruzione che Zimmardi ha fatto dell'accaduto, secondo la quale avrebbe "trovato" il bidone di gasolio in un'area di sosta, mentre era di ritorno dal luogo di conferimento rifiuti di Catania. In quel posto l'autista Ato si sarebbe fermato per "espletare all'aperto le necessità fisiologiche". In quel frangente avrebbe notato in mezzo all'erba un sacco della nettezza urbana contenente il bidone di gasolio già pieno. A quel punto lo avrebbe preso e messo all'interno del mezzo dell'Ato, trasportandolo fino a via Ponte Parco a Monreale, dove poi lo avrebbe preso e riposto all'interno della sua vettura, prima di essere arrestato dai carabinieri.

Ma c'è dell'altro: Zimmardi ha anche parlato della presenza del trapano del quale è stato trovato in possesso, un arnese utile al travaso del carburante, giustificandolo con "attività agricole". 
questa ricostruzione, però, non ha creduto affatto il giudice, tanto che poi Zimmardi ha optato per il patteggiamento a seguito del quale, come detto, è stato condannato. Attualmente il dipendente Ato è sospeso dal lavoro ed a suo carico c'è un procedimento disciplinare intentato dall'azienda. "Ci difenderemo anche in quella sede - afferma l'avvocato Grammatico - vedremo come si svilupperà la vicenda".