Domenico Riina direttore dell'orchestra al "Selinunte Jazz Festival"

Grande successo per il docente della "Monreale II"

SELINUNTE, 3 agosto – Grande successo per Domenico Riina, docente di musica dell'istituto comprensivo "Monreale II", al Selinunte Jazz Festival. È stato direttore dell'orchestra nelle serate di venerdì e sabato. Sicuramente un vanto non solo per la scuola ma per tutta la comunità di Pioppo.

Venerdì scorso Riina ha diretto gli strumentisti accompagnando l'esibizione di Mauro Ermanno Giovanardi, fondatore nel 1994 assieme a Alex Cremonesi del gruppo "La Crus" che nel 2011 vanta un'esibizione al festival di Sanremo. Giovanardi ha presentato assieme alla "Symphonic Ensemble": "Dove la terra scotta" con il maestro Luca Guidi alla chitarra e con la partecipazione straordinaria dei VeiveCura: Davide Iacono: pianoforte organo percussioni e cori; Pietro Giunta: tromba e cori; Salvo Scucces: marimba clarino e cori.

Invece sabato il maestro Riina ha guidato Simona Molinari e l'orchestra Jazz siciliana. Il docente del "Monreale II" sta registrando alcuni brani con la Molinari per il suo prossimo disco per il quale sta scrivendo anche gli arrangiamenti.

L'arista napoletana ha presentato brani del repertorio jazz come But not for me, Lover Man, Mack The Knife, At Last, Mister Paganini, come Tributo a Ella Fitzgerald, brani suoi come La Felicità, Egocentrica , In cerca di te, Dr Jekyll e Mr. Hyde. Anche la Molinari ha partecipato al festival di Sanremo prima in gara nel 2013 e la seconda volta quest'anno come ospite accompagnando Renzo Rubino.

"Concerto spumeggiante ed affascinante - ha detto al termine dello stesso Domenico Riina".
Riina ha al suo attivo un bel curriculum che lo vede tra gli altri direttore dell'Orchestra Sinfonica Siciliana nella stagione concertistica estiva 2012; nello stesso anno arrangia per orchestra jazz sinfonica le musiche per il Tributo to Burt Bacharach, dirigendo l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Orchestra del Conservatorio di Stato e l'Orchestra Jazz Siciliana.

È stato inoltre arrangiatore e direttore dell'Orchestra Jazz Siciliana collaborando con alcuni artisti di calibro internazionale come Martial Solal, Stefano Bollani, Wayne Bergeron, John Pizzarelli, Tony Hadley e Nicole Henry.