Buio pesto in via Venero, protestano i residenti

"Messa a rischio la nostra incolumità, abbiamo paura"

MONREALE, 4 agosto - Pericoli per l'incolumità, per la sicurezza personale e per quella degli appartamenti. E' la situazione che vive ormai da diversi giorni la zona di via Venero, compresa tra i "pilastri" di piazza Basile ed il semaforo con la circonvallazione.

Buio pesto in tutta la zona, comprese le strade adiacenti, come via Aldo Moro e via XVI marzo. La sera, non appena fa buio, lungo la strada non si vede al di là del proprio naso. Tutti i fanali della strada sono spenti. Le uniche fonti di luce sono i fari della automobili che passano o qualche insegna degli esercizi commerciali che decidono di mantenere accesa la loro tabella luminosa anche nel corso delle ore notturne. Se non fosse per questi il buio sarebbe totale. Ovvio che le proteste dei cittadini si sono elevate numerose, con ripetute mail di segnalazione pervenute alla nostra redazione.

Le foto che pubblichiamo nella gallery sono state scattate ieri sera intorno alle 22 e testimoniano come la zona sia completamente al buio.

A rischio c'è la sicurezza dei cittadini. Tanti, infatti, sostengono di avere rischiato di essere travolti dalle auto a causa del buio. Ma il rischio riguarda anche e soprattutto gli appartamenti, poichè la totale oscurità - è opinione di tutti - agevola eventuali malviventi, che avrebbero il compito notevolmente agevolato.

"Ci aspettiamo delle risposte dall'amministrazione e dal sindaco, Piero Capizzi - dice un nostro lettore - perchè questa situazione difficilmente può continuare in questo modo. Abbiamo paura ad uscire la sera, tanto per ni, quanto per non lasciare incustodite le nostre abitazioni".