Notte d'inferno sul fronte incendi: piromani in azione su tutto il territorio

Decine le zone dove è stato necessario l'intervento degli addetti ai lavori

MONREALE, 20 agosto – E' stata una vera e propria nottata d'inferno quella appena trascorsa, caratterizzata da diversi incendi che hanno devastato numerosa aree del territorio. All'opera, a partire dalle 20 di ieri, decine di addetti ai lavori.

Le fiamme, spinte dal vento di scirocco, hanno aggredito i territori di Fontana Fredda, di fronte la pizzeria "Il Ragno" a Giacalone, Caculla, Villaggio Sant'Anna in direzione Sagana, dove alcune abitazioni sono state evacuate.
Fuoco anche all'interno di Pioppo, in vi aChiesa Nuova. I roghi si sono propagati, inoltre, in direzione di Piana degli Albanesi, dalle parti di Portella della Ginestra, San Giuseppe Jato e Piano Geli. Per gli addetti ai lavori è stata una nottataccia, che è andata avanti fin dopo le 3.

A Sant'Anna sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno messo a disposizione due squadre. Gli uomini della Forestale, invece, hanno operato su contrada Traversa (San Giuseppe Jato e San Martino. Ruolo importante pure per le associazioni di volontariato "Overland" "Le Ali" e la squadra di San Cipirello.

Stamattina una ripresa del fuoco dalle parti di Piano Tavernelle, dove un incendio è stato fortunatamente domato grazie all'intervento della squadra "Casaboli" della Forestale, supportata dall'associazione Overland.

Frattanto, il sindaco Piero Capizzi, annuncia l'istituzione di un servizio ad hoc all'interno del Corpo di Polizia Municipale, che avrà il compito di monitorare il problema dei terreni incolti, i cui proprietari saranno sanzionati per non avere ottemperato all'ordinanza del Comune che obbliga all'effettuazione della pulizia dalle erbacce e dalle sterpaglie, per prevenire possibili focolai d'incendio.