Chiostro vietato ai disabili? No, c'è già una soluzione

Botta e risposta tra Salvino Caputo e l'assessore Ignazio Zuccaro

MONREALE,22 agosto. - Chiostro dei Benedettini di Monreale vietato ai disabili? "No, abbiamo individuato la soluzione". È botta a risposta tra l'ex sindaco della città Salvino Caputo e l'assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro.

Da un lato l'accusa dell'ex deputato regionale, che lamenta la mancanza di un accesso privo di barriere architettoniche nell'importante monumento benedettino, che di fatto impedirebbe ai turisti disabili di accedervi.

"È accaduto - ha denunziato Salvino Caputo - che a seguito del sequestro da parte della Polizia municipale di Monreale dei gabinetti del complesso monumentale è stato sigillato anche l' unico accesso che consentiva ai disabili di potere visitare il prestigioso monumento. Ma la cosa ancor piu grave - ha aggiunto Caputo - è che e stato chiuso anche l'accesso ai gabinetti destinati ai turisti. E dire che il Chiostro è uno dei monumenti che si appresta a ricevere il riconoscimento Unesco" Caputo ha scritto tempestivamente una nota alla soprintendenza perché intervenga ad eliminare il grave problema che rende inaccessibile ai disabili il prestigioso munumento. "In tutto questo - ha concluso Salvino Caputo - risalta la totale mancanza di una programmazione turistica da parte della attuale amministrazione comunale".

"Mi dispiace constatare che l'ex sindaco del Comune di Monreale non abbia conoscenza dei locali e delle vie di accesso al Chiostro dei benedettini – replica dal canto suo Ignazio Zuccaro –. Già da qualche giorno, subito dopo il sequestro dei locali, che a brevissimo tempo saranno resi nuovamente disponibili per le visite dei numerosi turisti che vengono a Monreale., l'amministrazione comunale, si è attivata per dare una nuova via di accesso, che ha individuato nei locali dell'ex palestra.

Invito l'ex onorevole - prosegue Zuccaro - a documentarsi prima di dare notizie che non corrispondono alla realtà. Questa amministrazione dal primo giorno del suo insediamento ha seguito un chiaro programma di riqualificazione della zona turistica, con interventi seri ed efficaci, quali l'isola pedonale in piazza Guglielmo II, la zona Ztl presso le vie di collegamento al Duomo e con una costante pulizia delle zone interessate. Il turismo per noi è un settore fondamentale e stiamo impiegando tutte le nostre forze per cercare di dare un nuovo lustro alla nostra città".