Una secchiata d'acqua per beneficenza: anche Monreale News aderisce all'Ice Bucket Challenge

Lanciamo adesso la sfida al sindaco di Monreale, Piero Capizzi. IL VIDEO e LE FOTO

MONREALE, 23 agosto - A volte un piccolo gesto, magari goliardico, può essere più significativo di tanti discorsi importanti. Ecco perchè abbiamo aderito con entusiasmo all'Ice Bucket Challenge, la catena, ormai famosa in tutto il mondo, che serve a dare un aiuto concreto alla ricerca per combattere la Sla.

Una secchiata d'acqua fredda, soprattutto in queste giornate di caldo torrido, non ha mai fatto male a nessuno. Anzi, da sempre, è servita a suscitare l'ilarità e a mettere un po' d'allegria a chi assiste allo spettacolo. Se poi a questo si aggiunge uno scopo benefico, tanto di guadagnato.

La secchiata d'acqua fredda davanti ad una telecamera ha fatto ormai il giro del mondo, coinvolgendo personaggi illustri e potenti, che non hanno esitato a farsi un auto-gavettone, pur di dare una mano ad una causa nobile, scegliendo una modalità simpatica, che ha strappato il sorriso a milioni di persone. Così come milioni sono ormai gli euro raccolti, che serviranno a medici e scienziati per compiere un importante passo avanti nella ricerca contro una malattia, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, che quando arriva, purtroppo non lascia scampo.

Abbiamo raccolto con entusiasmo l'appello lanciato ieri dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che sfruttando l'assist offertogli da Fiorello, si è rovesciato addosso un secchio d'acqua gelata, passando poi il testimone a tutti i direttori di testate giornalistiche. "Perchè di Sla non si parli soltanto in occasioni come questa" ha detto il Premier per motivare il suo guanto si sfida.

Non volendoci paragonare ai Vip protagonisti di questa simpatica catena, ci mancherebbe, abbiamo deciso di accogliere l'invito, dopo aver fatto la nostra piccola offerta di beneficenza (il sito sul quale è possibile contribuire è www.aisla.it) , lanciando a nostra volta la sfida al sindaco di Monreale, Piero Capizzi, convinti che proprio dalle istituzioni debba partire l'esempio di sensibilizzazione verso questa importante problematica.

Certi che il primo cittadino, persona sensibile ed aperta, non si lasci sfuggire l'occasione di testimoniare in prima persona l'importanza di questo singolare messaggio, attendiamo fiduciosi le sue mosse al riguardo.