Cantieri di servizi, si allungano i tempi per l'avvio al lavoro

I provvedimenti ancora fermi sui tavoli della Regione

MONREALE, 4 settembre - Si allungano ancora i tempi per l'avvio al lavoro degli aventi diritto all'espletamento dei cantieri di servizio finanziati dalla Regione. Le ultime vicissitudini che hanno coinvolti i vertici dell'assessorato della Formazione hanno purtroppo diluito i tempi di conclusione della pratica.

I cantieri di servizio renderanno possibile l'avvio al lavoro di 108 persone, precedentemente selezionate da un'apposita commissione nominata dall'amministrazione comunale precedente. I lavoratori verranno impiegati per un periodo di tre mesi. Ricordiamo che la commissione ha provveduto a selezionarne il 50 per cento del totale tra giovani compresi tra i 18 ed i 36 anni, il 20 per cento lavoratori compresi tra i 37 ed i 50 anni, un altro 20 per cento Over 50, il 5 per cento portatori di handicap ed un ultimo 5 per cento selezionato tra gli immigrati.

I cantieri di servizi, per i quali la Regione ha destinato a Monreale circa 370 mila euro (sei i cantieri finanziati) e per quali il Comune ha già espletato tutti i compiti di sua competenza, vedranno i beneficiari impegnarsi nel settore della manutenzione stradale (caditoie, pulizia delle erbacce, soprattutto) e scolastica (piccoli lavori di giardinaggio e servizi vari all'interno degli istituti scolastici monrealesi).

Tutto pronto quindi, rimangono soltanto le ultime, e speriamo brevi, formalità burocratiche. L'avvio dei lavori, infatti, è comunque subordinato alla firma dei provvedimenti da parte del neo capodipartimento del Lavoro, il quale molto probabilmente già domani riceverà le pratiche, ed alla conseguente registrazione della Ragioneria competente.