Questione Amat, manca ormai poco al ripristino del collegamento

Capizzi: "Contiamo di chiudere entro settembre"

MONREALE, 5 settembre - Mancherebbe ormai poco, così come affermano gli interessati, al ripristino del collegamento della linea 389 tra Palermo e Monreale, sospesa, ormai da circa due anni, a causa della situazione debitoria dell'ente nei confronti dell'azienda di via Roccazzo.

A ribadire l'ormai imminente ritorno delle corse che faranno capolinea in via Benedetto D'Acquisto è l'assessore alla Mobilità del Comune di Palermo che, come riporta stamattina il Giornale di Sicilia, sottolinea come nei prossimi giorni il collegamento potrà essere ripristinato. Si tratta, come ha sottolineato lo stesso assessore, di un disegno finalizzato a garantire la possibilità di coprire il percorso arabo-normanno in vista dell'auspicata dichiarazione di inserimento di questo nel patrimonio Unesco. Non si conoscono ancora i dettagli dell'accordo che l'amministrazione comunale sottoscriverà con l'azienda trasporti, che verranno resi noti a breve.

L'assessore Catania parla di ripristino ormai prossimo, mentre il sindaco di Monreale Piero Capizzi, individua un termine più preciso. "Contiamo di riportare la linea 389 dell'Amat - dice Capizzi - entro settembre - onorando in questo modo un preciso impegno assunto in campagna elettorale. Il collegamento con Palermo garantirà la copertura dell'itinerario che unisce le due cattedrali, ma al tempo stesso, verrà incontro alle esigenze di spostamento dei molti pendolari, soprattutto studenti, che quotidianamente fanno la spola tra la nostra città ed il capoluogo".