Conclusa l'ispezione Unesco: Monreale può sorridere

Capizzi: "Un'occasione storica per dare un volto nuovo alla città"

MONREALE, 24 settembre – Si è conclusa la visita ufficiale della delegazione Unesco a Monreale, tappa propedeutica per l'inserimento del Duomo normanno nella World Heritage List. Una visita ritenuta positiva dall'amministrazione comunale.

La delegazione Unesco era composta dal commissario Martin Almagro, da Francesca Riccio funzionario Ministero dei beni culturali, che ha seguito il progetto Unesco, da Aurelio Angelini presidente Fondazione Unesco Sicilia e dalla Sovrintendente ai Beni Culturali di Palermo, Maria Elena Volpes.
Per il Comune di Monreale, invece, c'erano il sindaco Piero Capizzi e gli assessori Nadia Granà, Giuseppe Cangemi, Ignazio Zuccaro e Nicola Taibi. Presenti anche i dipendenti Nicolò Cangemi, Salvo Fasone, Mario Cusimano e Ina Modica.

La delegazione della Curia Arcivescovile, infine era composta dall'arcivescovo, monsignor Michele Pennisi dal vicario generale Monsignor Antonino Dolce, don Nicola Gaglio don Giacomo Sgroi e dai componenti della Fabriceria.

Per il sindaco di Monreale Piero Capizzi si è trattato di "una occasione storica, per dare un nuovo volto al centro storico della città ed a tutto il territorio. Entrare a far parte del patrimonio dell'Umanità è una grande occasione di crescita economica , sociale e turistica che dará impulso al tessuto produttivo e creerà nuove opportunità occupazionali . L'amministrazione e la comunità tutta, impegnata in questo cambiamento, sará in grado di migliorare la qualitá della vita e nello stesso tempo renderá più attrattivo l'enorme patrimonio artistico-monumentale".

"É una occasione storica - ha aggiunto Aurelio Angelini, presidente della fondazione Unesco Sicilia - he ci richiede una riqualificazione urbana del territorio che può essere una ricchezza per il commercio, per gli artigiani e per gli stessi valori immobiliari del tessuto monrealese. Se siamo giá in questa fase vuol dire che ci sono buone possibilitá e la cittá sta lavorando bene. Il patrimonio Unesco é oggetto di interesse di un miliardo di abitanti del pianeta interessati al turismo culturale e che vede nel marchio Unesco il punto di maggiore qualitá".

SEGUIRA' SERVIZIO COMPLETO