Più di undici tonnellate di rifiuti in due mesi all'Ecocentro

Caputo: "Presto apriremo un secondo punto a Monreale, uno a Pioppo e Villaciambra"

MONREALE, 20 gennaio - 300 utenti, 1.232 conferimenti di rifiuti differenziati, 5.850 chili di carta, 1.570 di plastica, 111 di alluminio, 100 di acciaio, 2.600 chili di vetro. Sono questi i dati ufficiali, a meno di due mesi dall'apertura, dell'Ecocentro, istituito grazie ad una collaborazione avviata tra il Comune di Monreale e l'Ato Palermo 2, ospitato presso uno sportello messo a disposizione dall'amministrazione comunale.

«Sono stati raggiunti risultati veramente sorprendenti – dichiara il presidente Salvino Caputo - i cittadini, questa volta, hanno mostrato grande sensibilità ed interesse per l’iniziativa facendo confluire i materiali da imballaggio prodotti all’interno del proprio nucleo familiare. Evidentemente ha funzionato la campagna promo-pubblicitaria e la consegna in cambio di alcuni prodotti tipici del territorio, che sono stati dati come omaggio. Il nostro prossimo obiettivo è quello di istituire nuovi punti di raccolta nelle frazioni di Pioppo e Villaciambra ed un secondo punto a Monreale, per aumentare i livelli di raccolta differenziata, che ci hanno consentito di risparmiare sui costi di conferimento in discarica. Se verranno confermati questi dati anche in futuro, inoltre, si potrà arrivare anche ad una riduzione della Tarsu».

 Presso la cosiddetta “Bottega del Baratto” gli utenti hanno scambiato con beni di consumo i prodotti domestici riciclabili provenienti dalla raccolta differenziata (carta, cartone, plastica, alluminio, acciaio). Il presidente Salvino Caputo, inoltre, ha annunciato anche l’avvio di altre iniziative, prime fra tutte la campagna di sensibilizzazione sui rifiuti, destinata soprattutto agli studenti più piccoli, per far crescere in loro una giusta sensibilità al problema dei rifiuti. Lo slogan sarà: "Differenziare bene". Il progetto avrà una fase interlocutoria, con le scuole monrealesi, già a partire dalla fine di gennaio, con le classi partecipanti al progetto secondo un calendario di volta in volta programmato con gli insegnanti.