Si è spento "u zu Totò" Ganci, politico e gentiluomo d'altri tempi

Aveva 83 anni. I funerali domani alle 15 nella chiesa di Santa Teresa

MONREALE, 2 ottobre – Si ė spento improvvisamente Salvatore Ganci, politico monrealese vecchio stampo, di quando la parola rappresentava qualcosa di più dell'atto scritto. Per la sua simpatia e cordialità era da tutti chiamato "U zu Totò. Aveva 83 anni.

A partire dagli anni settanta è stato consigliere comunale ed in seguito ha ricoperto l'incarico di assessore alle Finanze e di vicesindaco nella giunta Li Calsi. Ha rivestito altre cariche, fra le quali: quella di assessore all'Agricoltura, e Lavori Pubblici. Per circa 27 anni ha svolto politica attivamente, anche se la passione è rimasta sempre accesa dentro di lui. Infatti, la sua casa era continuamente meta di giovani, che si accingevano alla vita politica o a nuove candidature. Si recavano da lui per ricevere consigli, che lui dava sempre con tanto piacere, perchè in lui l'amore per la sua cittá era piú forte di tutto. Rappresentante storico del partito socialista, è stato un punto di riferimento di cittadini, amici e soprattutto di dipendenti comunali che fino ad oggi lo ricordano con stima e affetto.

Inseparabile compagno della moglie Giovanna Miceli. Insieme hanno trascorso una vita felice e piena di tante soddisfazioni, sempre accerchiati dagli affetti familiari e dai tantissimi amici che ieri hanno riempito la loro casa di contrada Grotte, dove i due hanno trascorso una vita serena. La signora Giovanna è stata la moglie ideale per un uomo veramente stimato e altruista, amico dei poveri e dei bisognosi che da lui accorrevano per ogni esigenza.
É stato uno dei promotori e fondatore della cooperativa edilizia "La Monrealese", prima coop edilizia costituita a Monreale.

Ai tempi in cui Filippo Fiorino era deputato regionale del Psi, si è adoperato per reperire i finanziamenti pubblici che hanno consentito la realizzazione della pavimentazione stradale della ex via Linea Ferrata e per gli impianti di illuminazione di molte strade extraurbane, fra le quali: Villaggio Santa Rosalia e la panoramica di San Martino delle Scale. Si è adoperato anche per la realizzazione dei pozzi Boarra che attualmente funzionano per l'approvvigionamento della città.

Si è adoperato anche per i finanziamenti che sono serviti per la ristrutturazione delle chiese della Collegiata, della Madonna delle Croci e di Fiumelato.
É stato punto di riferimento per gli agricoltori monrealesi, in quanto grazie ed al suo grande amore per la campagna e le attivitá agricole riuscì negli anni 80 a consentire il riutilizzo delle acque provenienti dai depuratori per l'irrigazione delle coltivazioni dei prodotti agricoli.

È stato uno dei principali produttori del susino bianco di Monreale, riconosciuto come presidio Slow Food ed è anche grazie al suo impegno ed alle sue battaglie che oggi questo prodotto ha varcato i limiti del mercato locale.
Oggi il Consiglio comunale, su proposta del consigliere Marco Intravaia, lo ha voluto ricordare con un minuto di silenzio. A lui ed alla famiglia sono arrivate le condoglianze da parte del sindaco Piero Capizzi e della giunta comunale.
"Salvatore Ganci – ha detto il primo cittadino – è stato da sempre un punto di riferimento importante per noi giovani ,che ha lavorato sempre con grande impegno, entusiasmo e passione per la nostra città".
I funerali si terranno domani pomeriggio alle 15 nella Chiesa di Santa Teresa.

Alla famiglia di Totò Ganci le condoglianze di tutto lo staff di Monreale News.