Uno spiraglio sulla questione "Giordano": dalla Regione in arrivo poco meno di 400 mila euro

Nei prossimi giorni l'assessorato ai Trasporti dovrebbe emettere il mandato

MONREALE, 10 ottobre – Sembra avviarsi a soluzione il problema del mancato pagamento dei dipendenti della ditta "Autolinee Giordano", che non percepiscono lo stipendio da nove mesi. La Regione, nei prossimi giorni, dovrebbe emettere un decreto, coprendo una prima tranche della cifra dovuta.

Già la settimana prossima l'assessorato regionale ai Trasporti potrebbe accreditare nella casse della società circa quattrocentomila euro. Il mandato di pagamento dovrebbe essere emesso al massimo martedì.
La cifra, pertanto, dovrebbe essere a sua volta girata sul conto dei dipendenti, consentendo loro di prendere una significativa boccata d'ossigeno, dopo mesi di ristrettezze. La notizia è uscita fuori al termine del colloquio che il sindaco Piero Capizzi ha avuto con i vertici dell'assessorato di via Notarbartolo, secondo i quali per la conclusione di questa vicenda non dovrebbero esserci particolari problemi.

"Purtroppo – afferma Capizzi – e questo la ditta Giordano lo sa, non è possibile anticipare il mandato di pagamento che deve essere emesso a favore della ditta stessa, perché c'è l'obbligo di rispettare l'ordine cronologico. Mi stupisce, semmai, che la ditta non abbia reclamato questi pagamenti con la precedente amministrazione, con la quale era stato stipulato l'accordo relativo al servizio navetta che è scaduto dopo solo un mese della mia gestione. Ciononostante, nell'interesse esclusivo dei lavoratori , ho avviato i necessari contatti con la Regione per fare in modo che questa assolva ai suoi obblighi nei confronti della ditta".