Mercato del Contadino, al via il bando per l'assegnazione di 17 posteggi

Il termine per la presentazione delle domande scade il 24 novembre

MONREALE, 6 novembre - Nella sezione "News" del sito del Comune di Monreale è stato pubblicato stamane l' avviso, predisposto dal Servizio Attività Produttive, che ha come oggetto l'assegnazione di numero 17 posteggi (tre metri per tre) al "Mercato del Contadino" di piazza Ignazio Florio.

Il mercato, come è noto, si svolge ogni domenica con orario di vendita dalle 8 alle 13. Nell'avviso è stato inserito oltre al bando, il regolamento e la copia dell'istanza che gli interessati potranno utilizzare. Possono presentare domanda per l'esercizio della vendita diretta gli imprenditori agricoli, così come definiti dall'articolo 2135 del codice civile, regolarmente iscritti nel registro delle imprese di cui all'articolo 8 della legge 29 dicembre 1993 n° 580 in possesso dei seguenti requisiti e condizioni.

Gli imprenditori agricoli interessati a partecipare al mercato dovranno presentare istanza al Comune di Monreale su modello allegato alla presente e reperibile sul sito istituzionale www.comune.monreale.pa.it. Le domande dovranno pervenire, anche brevi manu, entro le ore 12 del 24 novembre 2014. Dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo: Comune di Monreale – Servizio Attività Produttive – Piazza Vittorio Emanuele II 90046 Monreale.

"L'istituzione del Mercato Contadino – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi - ha lo scopo di contribuire al miglioramento delle condizioni socio-economiche degli imprenditori agricoli, valorizzare le produzioni agricole locali, soddisfare le esigenze dei consumatori all'acquisto di prodotti agricoli che abbiano un legame diretto con il territorio di produzione e concorrere alla riduzione dei costi di distribuzione e trasporto delle merci".

"La prospettiva – ha aggiunto l'assessore all'Agricoltura, Nicola Taibi - è quella di fornire a produttori e consumatori un'opportunità per accorciare la filiera d'acquisto, eliminando i passaggi intermedi con conseguente riduzione dei tempi tra raccolta e consumo, riduzione dell'inquinamento atmosferico derivante dal trasporto delle merci e diminuzione del prezzo finale. L'imprenditore agricolo potrà così avere nuove opportunità di vendita e rendere direttamente percepibile al consumatore la qualità dei prodotti garantendone una sicura fonte di provenienza.

"E' inoltre un'opportunità - conclude l'assessore alle Attività Produttive, Ignazio Zuccaro - che si dà alle famiglie di acquistare dei prodotti del territorio a dei prezzi ridotti in questo periodo di grande crisi".