Musica Sacra, c'è l'impegno della Regione

Stasera un'anticipazione con un concerto in cattedrale. LE FOTO

MONREALE, 17 novembre – Potrebbe essere stata soltanto un'anticipazione, l'antipasto della Musica Sacra, una rassegna prestigiosa, assente da Monreale ormai da due anni. Il concerto di stasera, inserito nelle celebrazioni in onore di San Luigi dei Francesi, potrebbe avere un seguito.

Ad annunciarlo è stato il sindaco Piero Capizzi, ma soprattutto a confermarlo è stato l'assessore ai Beni Culturali, Antonino Purpura, presente al concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.
"La Musica Sacra – ha detto l'assessore Purpura – potrà essere inserita in un ciclo di eventi da realizzare nei siti candidati dell'Unesco".

Il concerto ha visto l'esecuzione della sinfonia n.25 Kv183 e la Messa dell'Incoronazione Kv317, entrambe di Mozart. L'appuntamento era inserito nel programma di iniziative raccolte sotto il nome di "Francorum Rex et Confessor", promosse dall'arcidiocesi di Monreale.

Dopo il saluto dell'arcivescovo, monsignor Michele Pennisi e gli annunci di Capizzi e Purpura, sul podio allestito sotto il Pantocratore e sotto la guida del maestro Francesco Di Mauro, la protagonista è stata la maestosità della musica mozartiana, eseguita di fronte ad un pubblico che non ha fatto registrare il tutto esaurito (era difficile, considerato il lunedì), ma che comunque è accorso numeroso. Ed alla fine gli applausi sono stati scroscianti e soprattutto meritati.

Sabato sera (ore 21) il gran finale è atteso ancora in cattedrale, quando risuoneranno le note del Requiem di Mozart, protagonista ancora l'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta stavolta dal maestro Cem Mansur.