VitAllaVilla, il Comune collaborerà alla rinascita del sito

Ieri il comitato spontaneo ha incontrato il sindaco Piero Capizzi

MONREALE, 21 novembre – Un incontro proficuo sul quale potranno essere poste le basi per un rapporto di collaborazione tra il comitato spontaneo "VitAllallaVilla", nato per la tutela della villa Belvedere e l'amministrazione comunale.

Si è svolta in questi termini la chiacchierata fissata per ieri pomeriggio, richiesta dal gruppo fondato da Rodolfo Lo Iacono con il sindaco Piero Capizzi, alla presenza del consigliere comunale, Manuela Quadrante. Oggetto dell’incontro le richieste avanzate dal team nato su Facebook, che vuole ridare decoro al giardino pubblico comunale e soprattutto pensare alla sicurezza della villa e dell’antivilla, che al momento versano in condizioni di degrado . Un esempio di cittadinanza attiva, che potrà essere utile alla rinascita culturale del principale spazio verde della città.

Il gruppo “VitAllaVilla” rappresentato ieri, anche da Gianluca Castro e da Mariano Miceli, ha esposto i propri propositi di volontariato, con i quali potranno essere realizzate iniziative finalizzate alla pulizia, grazie ad un protocollo d’intesa che potrà essere stipulato con il Comune.

Il comitato, inoltre, ha esposto a Capizzi tutte le problematiche che affliggono al momento gli spazi pubblici del complesso monumentale, legati soprattutto alla sicurezza ed all’illuminazione pubblica.

Il sindaco, dal canto suo, ha manifestato la disponibilità dell’amministrazione comunale ad un proficuo rapporto di collaborazione, sottolineando come a breve i principali spazi pubblici della città potranno essere sfruttati grazie all’intervento dei privati che, partecipando ad un bando pubblico, potranno svolgervi iniziative anche commerciali, assicurando al tempo stesso, oltre che la fruibilità pubblica, anche la manutenzione dei luoghi. In antivilla, inoltre, tra non molto, saranno installate le giostrine per i bambini, per far sì che venga incrementata la presenza delle famiglie.

“Siamo disponibili a 360 gradi - ha detto Capizzi a collaborare con chi si vuole attivare per promuovere i nostri spazi e più in generale con chi vuole promuovere l’immagine della nostra città”.