Arriva il freddo dalla Russia, rischio neve per la fine dell'anno

La temperatura potrebbe scendere su valori vicini allo zero

MONREALE, 27 dicembre – Capodanno sotto la neve anche nel territorio di Monreale? L'ipotesi non è da escludere, se, come sembra, sulla Sicilia settentrionale è in arrivo una ventata di aria gelida proveniente dalla Russia, che determinerà un forte abbassamento delle temperature.

Già ciascuno, a partire da oggi, si sarà accorto che il termometro comincia a registrare valori più bassi rispetto a quelli dei giorni precedenti, per la verità, un po' al di sopra della media stagionale.
Il picco più basso, però, come segnalano peraltro alcuni siti specializzati, è previsto proprio per la fine dell'anno, la notte tra il 31 dicembre ed il 1° gennaio, quando la temperatura potrebbe scendere anche su valori molto prossimi allo zero, determinando, pertanto, qualche nevicata anche a quote relativamente basse. Del rischio è già a conoscenza l'ufficio di Protezione civile del Comune, anche se ancora il dipartimento regionale di Protezione Civile non ha diramato alcun bollettino ufficiale.
La ventata di aria gelida dovrebbe permanere sulla Sicilia fino ai primi giorni di gennaio, dopo di che dovrebbe abbandonarla, consentendo un lieve rialzo della colonnina di mercurio.