Infiltrazioni d'acqua in cattedrale, il comunicato ufficiale della Curia

"Non riguardano la parte già interessata dai precedenti lavori"

MONREALE, 29 dicembre – Dopo il sopralluogo effettuato stamattina dai tecnici della Fabbriceria e della Soprintendenza, arriva il comunicato ufficiale della Curia Arcivescovile di Monreale.

"In seguito alle infiltrazioni nel tetto della cattedrale di Monreale – recita una nota – questa mattina i tecnici della Fabbriceria del Duomo di Monreale insieme all'arcivescovo, al presidente della Fabbriceria e al parroco della Cattedrale, hanno eseguito un sopralluogo tecnico.
È stato accertato che i danni riguardano la parte della copertura della navata centrale non oggetto dei recenti interventi di restauro, completati la primavera scorsa, inerenti, invece, solo la copertura del presbiterio e dei transetti.
I tecnici hanno stilato la relazione del sopralluogo che verrà trasmessa in giornata alla Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo già allertata in precedenza telefonicamente.
Ai sensi dell'articolo 27 del codice dei Beni Culturali la Fabbriceria in accordo con la Soprintendenza interverrà con lavori d'urgenza per evitare ulteriori danni, in attesa di redigere presto un progetto per il restauro delle restanti coperture della Basilica e di trovare i necessari finanziamenti.
La Fabbriceria del Duomo di Monreale – conclude la nota – con proventi propri ha già finanziato, per un importo complessivo di 200 mila euro, i lavori di restauro del portico centrale della Basilica, detto "Porta del Paradiso", la cui ditta aggiudicante, a seguito di regolare gara d'appalto, è l'Impresa Edile CO.EDI di Oliveri Fabrizio di Partinico; il lavori avranno inizio nella prima decade di gennaio".