Arriva la ditta esterna, da stanotte riprenderà la raccolta dei rifiuti

Capizzi firma l'ordinanza "191". Di Matteo "tratterà" con la curatela fallimentare

MONREALE, 5 febbraio - Scatterà stanotte la raccolta dei rifiuti, che da giorni, ormai, stazionano lungo le strade del territorio monrealese. Il sindaco Piero Capizzi ha firmato l'ordinanza, cosiddetta "191", che affida il servizio ad una ditta esterna.

L'impresa individuata è la Tech Servizi, che già anche in passato ha curato il servizio per conto del Comune, quando l'Ato non ha potuto garantire lo smaltimento dei rifiuti.
Gli operai della ditta, entreranno in funzione con 4 compattatori, 1 spazzatrice, 7 gasoloni, mettendo sul campo 31 operai. L'accordo, che resterà valido da stanotte fino a 9 marzo, avrà un costo di 225 mila euro più Iva.
L'ordinanza, però, è revocabile in qualunque momento e senza obbligo di preavviso, qualora dovesse sbloccarsi la situazione dell'Ato Palermo 2.

In proposito va detto che oggi pomeriggio,a Villa Savoia, si è tenuta l'assemblea dei sindaci che compongono la Srr "Palermo Provincia Ovest", presieduta da Filippo Di Matteo. E sarà proprio Di Matteo, su indicazione dei sindaci, che avrà il compito a partire da domattina di "interloquire" con la curatela fallimentare, condotta da Cristina Bonomonte, finalizzata all'affitto o alla vendita di un ramo d'azienda della fallita "Alto Belice Ambiente spa".

Frattanto, a partire da lunedì mattina presso l'assessorato regionale all'Energia di viale Campania a Palermo, il tavolo tecnico istituito dal'assessore Vania Contrafatto e guidato dal commissario straordinario Giuseppe Taverna, riaprirà il fronte delle trattative con i sindacati per addivenire ad un punto d'intesa circa la situazione contrattuale del personale.
Sulla base degli accordi che verranno stipulati al tavolo tecnico, quindi, ogni Comune predisporrà il proprio piano economico finanziario ed a quel punto dovrà mettere mano al portafogli e coprire il costo del servizio.

Nel corso dell'assemblea odierna, inoltre, i sindaci, su proposta del primo cittadino di Prizzi, Luigi Vallone, hanno trovato un accordo "per senso di responsabilità" per intervenire "in solido" per la bonifica della discarica di Camporeale, interessata dalla fuoriuscita di percolato, che comporterà una spesa per ciascuno dei centri componenti la Srr.

"Purtroppo al momento - ha detto il sindaco di Monreale, Piero Capizzi - i dipendenti Ato non possono essere impiegati per svolgere il servizio. Ecco perchè ci siamo dovuti rivolgere alla ditta esterna, anche su precisa indicazione del prefetto , che ha reso obbligatorio il ricorso al "191", per motivi igienico sanitari".