Non c'è pace nemmeno per la solidarietà: rubati i soldi dell'iniziativa "Il pane in attesa"

Qualcuno ha portato via il cestino delle monetine dal panificio Pizzo

MONREALE, 17 febbraio - Se anche un'azione di solidarietà diventa occasione di squallore e di vergogna, allora significa che se non abbiamo toccato il fondo, ci siamo andati molto vicini.

È di oggi la notizia, infatti, divulgata sulla profilo facebook del gruppo "VitAllaVilla", coordinato da Rodolfo Lo Iacono, che qualcuno ha portato via le monete contenute nel cestino posto sul bancone, destinato all'iniziativa "Il pane in attesa", che facendo leva sulla generosità di clienti che si recano al panificio per comprare del pane, consente di racimolare una piccola somma da devolvere a chi non si può permettere nemmeno quello che, come recita il Padre Nostro, è il pane quotidiano.  
Il fatto è successo al panificio Pizzo di via Aldo Moro, uno degli esercizi cittadini che hanno aderito all'iniziativa, che era stata lanciata lo scorso 1 dicembre. 
È bastato un attimo di distrazione della commessa e sono sparite le monetine raccolte all'interno del cestino. 
Considerata la cifra, è chiaro che nessuno può impoverirsi e nessuno può arricchirsi con tale somma. Resta il fatto, ma più che altro il disgusto, per un'azione squallida, che non ha rispetto nemmeno della fame, quella vera, del prossimo e della quale c'è solo da vergognarsi.