Il Duomo di Monreale sarà tra le "cartoline" siciliane ad Expo 2015

Il monumento normanno in un video assieme a Modica e all'Etna

MONREALE, 21 febbraio – La Sicilia per l’Expo di Milano sceglie di mettere in vetrina anche il duomo normanno. Nel padiglione Italia, a rappresentare il Bel Paese con i video “Mostra delle identità italiane”, ci saranno anche le architetture di Modica e i paesaggi dell’Etna.

Una ditta specializzata ha già ricevuto l’incarico dall’Expo, con il patrocinio del ministero dei Beni Culturali e del Turismo, ad effettuare le riprese che dovrebbero essere realizzate il 28 febbraio.
I documenti video hanno lo scopo di fare rivivere al visitatore del padiglione Italia un’esperienza che lo immerga nei più suggestivi panorami, palazzi e architetture delle città italiane. Ogni Regione ha scelto tre siti: quelli di Monreale, Modica e l’Etna sono stati giudicati i più rappresentativi dell’identità siciliana.

Gli elaborati video avranno un’altissima definizione, saranno realizzati da sei tecnici con due telecamere, una fissa su un cavalletto e una seconda che sarà installata su un drone.
Un’opportunità unica per la città normanna, candidata con il duomo al riconoscimento Unesco. Si stima che milioni di persone transiteranno dall’Expo, e, dunque, anche dal padiglione italiano. Una vetrina irripetibile e un’occasione di marketing turistico e territoriale, che si spera le istituzioni locali siano in grado di cogliere al volo.

Se, infatti, il duomo è un gioiello che tutto il mondo avrà occasione di apprezzare, durante l’esposizione universale di Milano, è anche vero che il contesto circostante non è ancora all’altezza.
Ancora troppo timide le scelte dell’amministrazione comunale, come già ha osservato il direttore della Fondazione Unesco Sicilia, Aurelio Angelini.

In occasione della visita da parte della delegazione Unesco, lo scorso settembre, la città si era tirata a lucido e presentata senza automobili nelle due piazze. Un colpo d’occhio per i delegati che, purtroppo, non si è più ripetuto.

La vetrina dell’Expo sarà irripetibile. È probabile che molti visitatori saranno attratti dall’architettura e dai mosaici del duomo, ma, se una volta arrivati a Monreale, trovassero intorno al monumento soltanto spazzatura e traffico, il danno sarebbe irrecuperabile.